Branzino al cartoccio

Un secondo piatto di pesce sano e gustoso, molto rapido da preparare. È il branzino al cartoccio, profumato agli odori, con limone e cipollotto fresco. Pronto in forno in soli 20 minuti e senza l'ausilio di pentole o teglie. Per una cena veloce da preparare, di gran gusto.

Condividi

INGREDIENTI

Con la ricetta del branzino al cartoccio vi proponiamo una ricetta semplice e rapida per un ottimo secondo piatto di pesce al forno. Il branzino, chiamato anche spigola, è un pesce molto apprezzato per le sue carni magre e sode dal sapore riconoscibile ma delicato. 

La cottura al cartoccio, semplice e leggera, consente di conservare i succhi di cottura del pesce all'interno del cartoccio stesso, mantenendo la carne particolarmente morbida. Ha il doppio vantaggio di essere molto rapida nell'esecuzione e di non richiedere un contenitore: un foglio di carta forno a ulteriore protezione, sotto il cartoccio, preserverà la placca. Una modalità di cottura adatta anche alla carne, come gli Involtini di vitello al cartoccio e alle verdure.

Arricchite il cartoccio con i vostri aromi preferiti, noi abbiamo scelto i classici, con limone e cipollotti freschi. Condite il pesce con un ottimo olio extravergine a crudo dopo la cottura, in questo modo il branzino (spigola) risulterà ancora più leggero e digeribile. Una pietanza adatta al pranzo della domenica in famiglia o a una cena tra amici.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Branzino al forno, Orata al sale, Filetto di branzino alla paprika, Dentice al cartoccio con taggiasche

1

Per preparare i branzini al cartoccio adagiate su un foglio di carta alluminio i pesci puliti, lavati e farciti con un rametto di rosmarino, uno spicchio d'aglio, sale e pepe. Distribuite all'esterno un po' di prezzemolo tritato, fettine di limone, i cipollotti a pezzi e fettine d'aglio.

2

Spruzzate con mezzo bicchiere di vino bianco e chiudete il cartoccio. Poggiate il cartoccio sulla placca del forno, ricoperta con l'apposita carta, e trasferite in forno caldo a 200°. Fate cuocere per 15-20 minuti. Sfornate, aprite il cartoccio con attenzione, per via del vapore che ne uscirà e servite i branzini al cartoccio con un giro d'olio a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRANZINO AL CARTOCCIO"

Filetto di branzino alla paprika

Un vero gurmè - oltre a conoscere la differenza tra il servizio all'inglese e quello alla russa - non dovrebbe permettersi di parlare di branzini allevati, ma solo di spigole veraci cattura a nuoto dai figli minori di sciamani aztechi... Leggi tutto

Dentice al cartoccio con taggiasche

In una teglia mettete il dentice, insaporitelo con olio, sale e pepe, ponetelo in forno caldo a 200°. Cuocetelo per 15 minuti, spruzzatelo con il vino e fatelo evaporare. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini, tagliate carote e zucchine a... Leggi tutto