Morbidi e profumati i pull apart muffin alla cannella sono dolcetti perfetti per iniziare la giornata con gran piacere. Ispirati a una celebre ricetta americana, il pull apart bread, questi muffin vengono realizzati con un impasto lievitato di Pasta brioche.
Ottenere la peculiare forma che li caratterizza da cui prendono il nome è molto più facile di quanto sembri. Basta stendere tante sfogliette di pasta che vengono spennellate di burro fuso, cosparse di zucchero e cannella e poi sovrapposte fra loro. Dopo una semplice piega, queste pagnottelle sfogliate si mettono in forma negli stampini da muffin. La ghiotta farcitura burrosa impedisce all'impasto di saldarsi completamente in cottura così che quando si mangiano si possono "smontare" con le dita o, se preferite, sfogliare come i petali di un fiore, e gustare pezzo per pezzo.
Non solo colazione, però. I pull apart muffin sono altrettanto ghiotti a merenda o per il brunch della domenica. Proprio come i Muffin donuts alla cannella, anche questi buonissimi e anche questi ispirati a un classico dolce americano: i Donuts.
Per altri irresistibili e soffici pani lievitati da colazione provate il Pane dolce di patate al cioccolato, la Treccia dolce allo yogurt o il Pan brioché allo zafferano.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Challah, Brioche sfogliata, Rolls alla cannella, Brioche variegata al cacao