Panzanella

Gustosa ricetta di recupero, la panzanella è un'insalata di pane raffermo e verdure, un piatto tradizionale particolarmente adatto all'estate. Facile e veloce da realizzare, dovrete solo calcolare il tempo di riposo affinché i sapori si amalgamino al meglio, è perfetta come antipasto o per un pranzo veloce e leggero.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La panzanella è un piatto tipico della cucina toscana e, più in generale, dell'Italia centrale: Toscana con Umbria, Lazio e Marche se ne contendono l'origine, proponendo versioni lievemente diverse ma tutte di riciclo. Si tratta infatti di una preparazione rustica a base di pane raffermo bagnato in acqua (in qualche ricetta si bagna in acqua e aceto per una nota di acidità più decisa) e poi strizzato, pomodori, cetriolicipolla e basilico il tutto condito con olio extravergine di oliva, sale e aceto di vino bianco. Una raccomandazione, non usate il pane fresco, non otterreste un buon risultato finale.

La panzanella è un piatto povero, della tradizione contadina, semplicissimo ma molto gustoso. Una delle regole più importanti è usare del pane toscano, sciapo, senza sale. Si tratta di una ricetta facile e perfetta per l'estate poiché si trovano i pomodori più saporiti (sceglieteli ben maturi), perchè non necessita di cottura e può essere preparata in anticipo e conservata nel frigorifero. Con il caldo infatti questa insalata di pane e verdure è ottima come antipasto, aperitivo o vero e proprio piatto unico. Lasciatela riposare il giusto tempo e il risultato ne gioverà, il giorno dopo è ancora più gustosa.

Con il pane raffermo si possono realizzare tante sfiziose ricette, particolarmente gradevoli in estate. Un grande classico come la Caesar salad, l'originale Minestra fredda di pane e riso con verdure e ancora il Gazpacho andaluso.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panzanella alle fragole, Panzanella mediterranea, Pomodori ripieni di panzanella, mozzarella e alici, Insalata con uova, pane e mandorle.

1

Per preparare la panzanella tagliate il pane in pezzi grossolani e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete acqua (in qualche ricetta si trova l'aggiunta in questa fase anche dell'aceto), quel tanto che basta a bagnarlo e lasciatelo in ammollo 20-30 minuti. Nel frattempo mondate le verdure e tagliate la cipolla a fettine (potete metterla in una ciotola di acqua fredda per farle perdere un po' di sapore), il cetriolo e il pomodoro a tocchetti.

2

Strizzate bene il pane con le mani, non dovrà essere troppo bagnato. Riunite pomodori, cetriolo e cipolla in una insalatiera capiente.

3

Unitevi i pezzetti di pane e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Condite con abbondante olio, l'aceto, sale e una macinata di pepe.

4

Mescolate bene e lasciate riposare la panzanella per un paio d'ore prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANZANELLA"

Panzanella Mediterranea

La panzanella, un'insalata estiva dal gusto fresco e saporito. Gli ingredienti sono semplici e la preparazione lo è tanto quanto. Ragioni per cui, pur avendo origini fiorentine, si è diffusa in Toscana già dall'inizio... Leggi tutto

Panzanella e caponata tiepida

Molto spesso nella cucina contemporanea la spinta alla rivistazione ci fa usare delle definizioni "di confine": carbonare senza uovo, amatriciane senza guanciale, pasta e fagiuoli senza pasta e risotti senza riso. Ovviamente i risultati sono i... Leggi tutto

Panzanella di verdura

Spuntate le zucchine e sbollentatele in acqua a bollore per pochi minuti. Scolatele, fatele raffreddare e tagliatele a rondelle. Pelate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti.Tagliate anche il pane a dadini e fateli tostare in forno... Leggi tutto