Nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia

Quella dei nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia è la ricetta ideale per presentare il classico piatto di pasta con un tocco di sapore in più e in veste originale e sfiziosa. Poco più di mezz'ora per una pietanza che soddisfa tutti, grandi e piccoli, a pranzo come a cena.

Condividi

INGREDIENTI

I nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia sono un primo piatto tanto facile da realizzare quanto sfizioso nel sapore e originale nella presentazione. Variazione sul tema dei classici Spaghetti al pomodoro con in più l'aroma dolce e morbido della vaniglia che contrasta deliziosamente con la dolcezza un po' acidula del pomodoro.

La ricetta è facilissima: gli spaghetti lessati ben al dente e poi conditi, vengono adagiati in forma di piccoli nidi e riempiti con la mozzarella. Dieci minuti in forno ed ecco pronto un piatto veloce ed appagante che conquisterà grandi e piccoli in ogni occasione.

Se vi piace l'idea di portare in tavola nidi di spaghetti divertenti e appetitose alternative sono anche gli Spaghetti fritti con zucchine, mozzarella e pesto e i Pasta donuts.

Se invece siete fan del'accoppiata pomodoro e mozzarella in ogni sua forma, potete provare lo Sformato di rigatoni, gli Gnocchi alla sorrentina e la Lasagna di pancarrè al pomodoro, mozzarella e basilico.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti al pomodoro, vaniglia e capperi fritti, Spaghetti al pomodoro crudo, Penne con pomodoro crudo e vaniglia

1

Per preparare i nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia iniziate dalla salsa. Sfregate l'aglio sul fondo di una casseruola antiaderente, unite l'olio e fatelo insaporire a fiamma bassa. Unite la passata di pomodoro, i semi di vaniglia estratti dal baccello, il basilico, il sale, il pepe e lo zucchero. Mescolate e lasciate ridurre fino a quando la salsa si sarà addensata.

2

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli ben al dente e conditeli con il sugo preparato. Trasferiteli in una pirofila oleata e cosparsa di pangrattato formando 6 nidi con una forchetta.

3

Ponete al centro di ciascuno qualche cubetto di mozzarella e fate gratinare in forno a 220° per 10 minuti. Sfornate, trasferite i nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia nei piatti da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NIDI DI SPAGHETTI AL FORNO CON MOZZARELLA E SALSA DI POMODORO ALLA VANIGLIA "

Lasagne zucca e funghi

Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili. Leggi tutto

Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella... Leggi tutto

Ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto