Mini calzoni al forno

Voglia di un aperitivo sfizioso che sia anche sano? questi Mini calzoni al forno sono il giusto compromesso: una ricetta ricca di gusto, cotta in forno, con un cuore filante di mozzarella accompagnata da broccoli e pomodorini. In questo modo anche i più difficili ameranno le verdure.

Condividi

INGREDIENTI

I Mini calzoni al forno sono un'idea sana ma sfiziosa per un'aperitivo tra amici. La ricetta prevede infatti la cottura al forno e un ripieno di mozzarella con broccoli e pomodorini: la golosità del formaggio filante si unisce così alla salubrità delle verdure, che piaceranno anche ai più difficili. Per realizzare questi golosi calzoni potete utilizzare della pasta per la pizza già pronta o decidere di realizzarla in casa con la nostra ricetta: nel secondo caso i tempi di preparazione si allungheranno, ma ne guadagnerete in gusto.  

I calzoni sono una preparazione tipica della cucina dell'Italia meridionale, dove assumono anche il nome di Panzerotti e vengono preparati sia al forno che fritti. A seconda della regione troviamo delle differenze specialmente per quanto riguarda il ripieno: ad esempio, il panzerotto napoletano è ripieno di ricotta, salame e mozzarella o provola, quello pugliese è al pomodoro, mentre il calzone di verdura è tipico della Basilicata. In questo caso, l'utilizzo dei broccoli propone una variante alle ricette regionali che dovete assolutamente provare.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Calzone vegetariano, Scacce ragusane, Pizzelle con parmigiano

1

Per preparare i Mini calzoni al forno tagliate la mozzarella a cubetti e fatela scolare in modo da farle rilasciare il siero. Tagliate i pomodori a dadini, salateli e lasciateli scolare. Mondate i broccoli, conservando solo le cimette e tuffateli in acqua bollente salata per pochi minuti, giusto il tempo necessario ad ammorbidirli. Prelevateli con un mestolo forato e teneteli da parte. Bloccate la cottura sotto acqua fredda corrente e scolateli.

 

 

2

Fate scaldare l’olio all’interno di una padella antiaderente con l’aglio e lasciate insaporire fino a quando sarà diventato dorato. Eliminatelo e unite il peperoncino tagliato in falde e privato dei semi. Sminuzzate i broccoli e lasciateli insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare. 

3

Stendete la pasta da pizza con il matterello allo spessore di 5 mm e, utilizzando un coppapasta da 12 cm di diametro, ricavate dei cerchi. 

4

Su metà di ciascuno disponete un po’ di broccoli e un po’ di pomodori con i dadini di mozzarella. Condite con un filo d’olio. Coprite con la metà di pasta rimasta libera in modo da formare una mezzaluna. Premete i bordi con le dita per sigillarli e ondulateli formando delle pieghette alle estremità.  

5

Disponete i mini calzoni su una teglia rivestita di carta da forno, spennellateli con olio d’oliva e cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Sfornateli: i Mini calzoni al forno sono pronti per essere serviti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI CALZONI AL FORNO"

Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo piatto dal colore e dal sapore intensi. Una pietanza facile nella realizzazione ma sorprendente nel gusto: perfetto da portare in tavola durante un pranzo o una cena speciali, che sia in famiglia o con gli... Leggi tutto

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Garmugia

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione. Leggi tutto

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono una squisita versione di lasagne vegetariane: semplici ma ricche di gusto sono perfette per un'occasione conviviale e per approfittare una volta di più di questi meravigliosi ortaggi di stagione. Leggi tutto

Pasta con tonno fresco

La ricetta della pasta con tonno fresco e pomodorini, facile e veloce, consente di portare in tavola un primo piatto di mare super gustoso con poca fatica. Perfetta per un pranzo in famiglia oppure per una cena tra amici. Leggi tutto