Mini calzoni al forno

Voglia di un aperitivo sfizioso che sia anche sano? questi Mini calzoni al forno sono il giusto compromesso: una ricetta ricca di gusto, cotta in forno, con un cuore filante di mozzarella accompagnata da broccoli e pomodorini. In questo modo anche i più difficili ameranno le verdure.

Condividi

INGREDIENTI

I Mini calzoni al forno sono un'idea sana ma sfiziosa per un'aperitivo tra amici. La ricetta prevede infatti la cottura al forno e un ripieno di mozzarella con broccoli e pomodorini: la golosità del formaggio filante si unisce così alla salubrità delle verdure, che piaceranno anche ai più difficili. Per realizzare questi golosi calzoni potete utilizzare della pasta per la pizza già pronta o decidere di realizzarla in casa con la nostra ricetta: nel secondo caso i tempi di preparazione si allungheranno, ma ne guadagnerete in gusto.  

I calzoni sono una preparazione tipica della cucina dell'Italia meridionale, dove assumono anche il nome di Panzerotti e vengono preparati sia al forno che fritti. A seconda della regione troviamo delle differenze specialmente per quanto riguarda il ripieno: ad esempio, il panzerotto napoletano è ripieno di ricotta, salame e mozzarella o provola, quello pugliese è al pomodoro, mentre il calzone di verdura è tipico della Basilicata. In questo caso, l'utilizzo dei broccoli propone una variante alle ricette regionali che dovete assolutamente provare.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Calzone vegetariano, Scacce ragusane, Pizzelle con parmigiano

1

Per preparare i Mini calzoni al forno tagliate la mozzarella a cubetti e fatela scolare in modo da farle rilasciare il siero. Tagliate i pomodori a dadini, salateli e lasciateli scolare. Mondate i broccoli, conservando solo le cimette e tuffateli in acqua bollente salata per pochi minuti, giusto il tempo necessario ad ammorbidirli. Prelevateli con un mestolo forato e teneteli da parte. Bloccate la cottura sotto acqua fredda corrente e scolateli.

 

 

2

Fate scaldare l’olio all’interno di una padella antiaderente con l’aglio e lasciate insaporire fino a quando sarà diventato dorato. Eliminatelo e unite il peperoncino tagliato in falde e privato dei semi. Sminuzzate i broccoli e lasciateli insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare. 

3

Stendete la pasta da pizza con il matterello allo spessore di 5 mm e, utilizzando un coppapasta da 12 cm di diametro, ricavate dei cerchi. 

4

Su metà di ciascuno disponete un po’ di broccoli e un po’ di pomodori con i dadini di mozzarella. Condite con un filo d’olio. Coprite con la metà di pasta rimasta libera in modo da formare una mezzaluna. Premete i bordi con le dita per sigillarli e ondulateli formando delle pieghette alle estremità.  

5

Disponete i mini calzoni su una teglia rivestita di carta da forno, spennellateli con olio d’oliva e cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Sfornateli: i Mini calzoni al forno sono pronti per essere serviti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI CALZONI AL FORNO"

Trance di tonno

Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata. Leggi tutto

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Frullato di fragole

Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio. Leggi tutto