Merluzzo in umido

Un secondo piatto di pesce tradizionale con un twist di sapori: la ricetta del merluzzo in umido con patate è semplice da preparare e gustosa. Da portare in tavola per il pranzo della domenica, ma anche per la cena di tutti i giorni. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il merluzzo in umido è un secondo piatto di pesce classico della nostra tradizione gastronomica. In questa facile ricetta il merluzzo viene insaporito con acciughe spezzettate, capperi e patè di olive, per poi essere lasciato cuocere dolcemente con la polpa di pomodoro e le patate. 

Inoltre così preparato è un perfetto secondo piatto completo di contorno, vista la presenza delle patate. Con questi ingredienti il merluzzo in umido avrà sapori e profumi decisamente mediterranei, diventando un'idea sfiziosa e versatile, da portare in tavola per i pasti di tutti i giorni, ma anche per un pranzo della domenica, come sono per esempio anche le seppie in umido o il pesce spada in umido.  Fondamentale per l'ottima riuscita della ricetta è la materia prima: scegliete filetti grossi, che mantengano tenerezza in cottura, e assicuratevi che siano privati di tutte le spine: tastateli con i polpastrelli e in caso rimuovetele con delle pinzette. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Totani in umido, Polpo in umido, Rana pescatrice al sugo di pomodoro

1

Per preparare il merluzzo in umido, cominciate assicurandovi che i filetti non abbiano spine residue e all'occorrenza porzionateli in tranci della stessa dimensione. In una padella soffriggete lo spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva e i filettini di acciughe spezzettati. Lavate, strizzate i capperi e uniteli. 

2

Aggiungete i filetti di merluzzo e fateli rosolare velocemente nella padella. Sfumate con il vino bianco e unite il pomodoro e il paté di olive. Mescolate, così da amalgamare gli ingredienti. 

3

Aggiungete le patate lessate tagliate a cubetti e portate a fine cottura aggiustando con il sale e il pepe. Il merluzzo sarà cotto quando le carni inizieranno a sfogliarsi, circa 10 minuti. Servite il merluzzo in umido con del prezzemolo fresco tritato finissimo e un giro di olio extravergine a crudo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MERLUZZO IN UMIDO"

Spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Melone ghiacciato

Sapete che il melone si può gustare anche ghiacciato? Mettetelo in freezer per una manciata di minuti e avrete uno snack sano, veloce e super dissetante con cui affrontare al meglio l'estate. Leggi tutto