Macine fatte in casa

Perfette da inzuppare nel latte, e deliziose da mordere grazie al loro inconfondibile spessore, le macine fatte in casa sono i frollini alla panna più buoni che ci siano. Facile e veloce da realizzare, questa ricetta diventerà presto una delle vostre preferite​.

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta delle macine fatte in casa, i frollini alla panna più amati da grandi e bambini, è molto più facile di quanto si possa immaginare. Questi biscottoni dall'inconfondibile spessore sono caratterizzati da una frolla delicatissima nel sapore e gradevolmente friabile.

Le macine fanno parte di quel filone di biscotti da colazione ormai tradizionali nelle abitudini di almeno un paio di generazioni, come anche i Biscotti abbracci, buoni da sgranocchiare in ogni momento della giornata.

Se amate i biscotti fatti in casa, per i quali è l'impasto ad essere protagonista assoluto, potete provare anche i Biscotti al burro, le Paste di meliga o i Biscotti esse

Se invece vi incuriosisce l'idea di riprodurre qualche ricetta di quelle che fanno parte dell'immaginario collettivo di ogni goloso provate a dare un'occhiata alle 20 ricette ispirate alle merendine e ai biscotti più amati di ieri e di oggi.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti da colazione, Frollini con zucchero di canna e caffé, Biscotti integrali con le mandorle, Biscotti senza burro

1

Per preparare le macine fatte in casa, raccogliete, nella ciotola della planetaria, lo zucchero con il burro tagliato a cubetti. Lavorate il tutto a bassa velocità con la frusta K per 1 minuto. Aggiungete l'uovo insieme ai semi di vaniglia e amalgamate velocemente.

2

Aggiungete la farina, la fecola, il lievito setacciati e la panna. Amalgamate il tutto come per una normale pasta frolla, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola aimentare e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

3

Stendete la pasta frolla con il mattarello portandola ad uno spessore di 7-8 mm e con un tagliapasta circolare da 5 cm ricavate tanti dischetti. Con uno scavino, o un tagliapasta circolare da 1 cm, formate anche il foro centrale su ciascuna sagoma. Disponete a mano a mano i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a leggera doratura.

4

Sfornate le macine e fatele raffreddare su una griglia per dolci prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACINE FATTE IN CASA"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto