Lasagne in bianco

Le lasagne in bianco sono un ottimo primo piatto, alternativo alle lasagne tradizionali, senza il classico ragù alla bolognese, ma con un ragù bianco​ a base di prosciutto, manzo e con il tocco insolito delle castagne. Veramente buone e facili da preparare sono il piatto passe-partout per le vostre occasioni speciali.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questa ricetta di lasagne in bianco è un primo piatto gustosissimo, con un ripieno di manzo, prosciutto e castagne.

Sono un piatto che piace sempre a tutti e sono un’ottima soluzione per i pranzi e le cene dei giorni di festa, perché si possono preparare anche in anticipo, anzi, le lasagne fatte il giorno prima sono ancora più buone!

Per rendere la preparazione più rapida, potete usare la lasagna pronta, ma nulla vieta di preparare in casa la pasta per realizzare le vostre lasagne in bianco, seguendo la ricetta base della pasta all'uovo.

Le lasagne offrono infinite variazioni sul tema. Fra le tante ricette di lasagne in bianco, cioè senza salsa di pomodoro, ma con un ripieno che può essere a base di verdure, di carne o altri ingredienti che compongono un ragù bianco, ci sono le lasagne ai carciofi e funghi, molto semplici da fare, le lasagne con broccoli e zucchine e le velocissime lasagne al pesto.

E per i giorni in cui non si vuol magiare la carne sono perfette delle belle lasagne al sapore di mare.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne senza glutine al radicchio rosso, Pappardelle con lardo, castagne e grappa, Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta arrotolata

1

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del ragù: tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli appassire nell'olio e nel burro. Unite i due tipi di carne e proseguite la cottura. Quando essa cambierà colore, aggiungete il sale grosso e pepe fresco di mulinello.

2

Mescolate e sfumate con il vino che lascerete evaporare. Aggiungete le castagne grossolanamente tritate, il prosciutto a listarelle (conservando una piccola quantità di entrambi per dopo), l'alloro e il fresco. Fateli rosolare per qualche minuto.

3

Unite il latte, portate a bollore e lasciate cuocere per 1 ora aggiungendo altro latte caldo se necessario. Aggiustate di sale e pepe. Lessate al dente i rettangoli di pasta, scolateli, asciugateli su un telo da cucina. Imburrate una pirofila che possa andare in forno e cospargete il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella.

4

Fate un primo strato di pasta all'uovo, altra besciamella, ragù e spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Procedete in questo ordine fino a esaurimento degli ingredienti. Completate con le castagne e il prosciutto rimasti.

5

Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Sfornate le vostre lasagne al ragù bianco di manzo, prosciutto e castagne e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE IN BIANCO"

Lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto appetitoso a base di zucchine, melanzane e mozzarella, ottimo per un pranzo o una cena conviviale, in famiglia o con amici. Una ricetta da imparare a memoria! Leggi tutto

Lasagne al pesto

Con le lasagne al pesto si porta in tavola un piatto di sicuro successo. In questa ricetta, il pesto non è in abbinamento alle trofie, come vuole la cucina ligure tradizionale, ma è il condimento di una lasagna, che sarà apprezzata anche dai... Leggi tutto