Japanese egg sandwich

Una ricetta particolare ma allo stesso tempo semplicissima, i cui ingredienti sono tra i più amati da tutti: pane, maionese e uova. Il japanese egg sandwich è uno tra gli snack più diffusi in Giappone, una volta provato lo amerete anche voi!

Condividi

INGREDIENTI

Il Japanese egg sandwich, o tamago sando, è uno spuntino molto popolare in Giappone. Si trova ovunque, dai minimarket ai forni. Si tratta di un sandwich all'apparenza molto semplice ma dal gusto sorprendente: un pane morbidissimo farcito con una crema golosa a base di maionese e uova.Il pane utilizzato è lo shokupan, che si prepara con un impasto al latte sofficissimo e dal gusto delicatamente dolce. Noi lo adoriamo! Abbiamo raccontato origini, abbinamenti e altre curiosità su questa prelibatezza nel nostro articolo: Cos’è lo shokupan: 5 risposte per conoscere meglio il pane al latte giapponese che fa impazzire tutto il mondo!Anche la maionese utilizzata è diversa da quella che usiamo abitualmente. La maionese giapponese, infatti, si distingue per una consistenza più densa e un gusto più spinto, con delle noti dolci.La ricetta del japanese egg sandwich è facile e veloce e il risultato è davvero sfizioso. Perfetto come spuntino o pranzo veloce, potete prepararlo anche per un aperitivo tra amici al posto dei classici tramezzini.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Croque madameCroque monsieurClub sandwichTuna Melt
1

Per preparare il japanese egg sandwich, per prima cosa cuocete le uova in una casseruola finché saranno sode. Terminata la cottura, sgusciatele, trasferitele in una ciotola e schiacciatele con i rebbi di una forchetta. 

2

Aggiungete abbondante maionese giapponese e dell’erba cipollina tritata, quindi mescolate con un cucchiaio fino a ottenere una consistenza cremosa. Se necessario, potete aggiungere un pizzico di sale.

3

Tagliate lo shokupan a fette spesse ed eliminatene la crosta. Potete ora assemblare il vostro sandwich. Spalmate leggermente due fette con del burro a pomata, potete aiutarvi con un pennello per distribuirlo uniformemente.

4

Disponete due cucchiai di insalata di uova e maionese su una fetta e richiudete con l’altra. Tagliate il sandwich a metà con un coltello seghettato, guarnitelo con erba cipollina e ripetete lo stesso procedimento con le restanti fette per formare gli altri panini. I vostri japanese egg sandwich sono pronti per essere gustati!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "JAPANESE EGG SANDWICH"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto