Insalata di cereali con pollo e peperoni grigliati

Una ricetta facilissima e gustosa per un piatto unico che vi sorprenderà: l'insalata di cereali con pollo e peperoni grigliati è perfetta ogni giorno in famiglia, una cena fra amici, o da portare a lavoro. Il mix di ingredienti freschi e perfettamente bilanciati crea un piatto stuzzicante e leggero.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se cercate un piatto unico leggero ma completo, provate l'insalata di cereali con pollo e peperoni grigliati. È una ricetta facile da preparare, fresca e molto gustosa.

Le fibre dei cereali (un mix di riso integrale, farro e orzo) le proteine della carne bianca, la vitamina C e il betacarotene dei peperoni sono perfettamente bilanciati per offrire un piatto sfizioso, completo e allo stesso tempo sano. A pranzo o a cena in famiglia, questa insalata di cereali misti se preparata in anticipo è comoda anche da portare in ufficio per la pausa pranzo.

Il pollo è un ingrediente molto versatile, magro e facilmente digeribile si presta benissimo ad arricchire le insalate miste. Lesso, alla piastra o arrosto, a tocchetti o a straccetti con verdura o cereali. Tra le più gustose la classica Insalata di pollo, l'Insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano e la divina Insalata Café de Paris di Paul Bocuse.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di farro con sedano, peperoni, scamorza, Grano saraceno con i broccoli, Quinoa con verdure, Insalata di farro con verdure speziate

1

Iniziate a preparare l'insalata di cereali con pollo e peperoni grigliati, partendo dai peperoni. Una volta lavati e asciugati metteteli in una teglia rivestita di carta forno, nel forno già caldo. Cuoceteli a 200°C per 20 minuti circa, girandoli ogni tanto. Quando i peperoni saranno soffici e ben abbrustoliti metteteli ancora caldi in una busta di carta, come quelle del pane, e chiudetela. La pelle si rimuoverà più facilmente, quando saranno freddi. A questo punto togliete picciolo semi e pelle, e tagliate i peperoni a filetti. Teneteli da parte.

2

Scaldate bene una piastra e grigliate il petto di pollo, fatelo dorare sui due lati, aggiungete quindi il sale e mettetelo da parte.
Cuocete i cereali in acqua bollente già salata, per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotti, scolateli, aggiungete un po' d'olio e lasciateli raffreddare.

3

Trasferite i cereali in un'insalatiera. Con i polpastrelli riducete a straccetti il petto di pollo grigliato quindi unitelo ai cereali. Unite quindi anche i peperoni.

4

Ultimate l'insalata aggiungendo dell'origano fresco, sale e olio. Servite subito la vostra insalata di cereali con pollo e peperoni grigliati oppure conservatela in frigorifero. Estraete dal frigorifero l'insalata almeno 15 minuti prima di consumarla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CEREALI CON POLLO E PEPERONI GRIGLIATI"

Insalata di carne e cereali

In una ciotola emulsionate tre cucchiai d’olio con un pizzico di paprica e lasciatevi marinare per un’ora la carne tagliata a dadini di due centimetri. Poi cuoceteli a fuoco vivo in un tegame spennellato d’olio in modo che risultino croccanti fuori... Leggi tutto

Insalata di pollo

Di chiara origine anglosassone l'insalata di pollo è ormai entrata a far parte delle nostre abitudini alimentari, soprattutto d'estate. È una ricetta facilissima che consente di realizzare un piatto unico gustoso a base di carne e verdure, perfetta... Leggi tutto

Insalata di edamame e quinoa

La ricetta di questa insalata vanta uno straordinario numero di ingredienti annoverati fra i superfood, ricchi di antiossidanti e proprietà benefiche. L'insalata di edamame e quinoa contiene infatti anche le bocche di Goji, i semi di chia, di lino,... Leggi tutto