Gratin di crepes al prosciutto e fontina
- Preparazione 40 min
- ricetta facile
Il gratin di crepes al prosciutto e fontina è un saporito e sostanzioso timballo di crespelle, rustico e delicato allo stesso tempo. Ripieno di prosciutto crudo e formaggio valdostano, ammorbidito ulteriormente da fettine di patata e croccante all'asterno è un piatto unico che può essere proposto anche come ricco antipasto o aperitivo. La ricetta per realizzarlo è facile e il risultato delizioso!
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 40 min
- Tempo cottura 40 min
- Porzioni 8
INGREDIENTI
- 200 g di prosciutto crudo
- 250 g di fontina
- 2 patate medie
- burro a fiocchetti
INTRODUZIONE
Le crepes salate, così come le crepes dolci, offrono innumerevoli opportunità di presentazione. Questo gratin di crepes al prosciutto e fontina è una ricetta semplice e gustosa costituita da uno scrigno di crepes che racchiude una farcia a base di prosciutto crudo, patate e fontina alternati ad altre crepes. Il risultato è una sorta di timballo morbido all'interno e lievemente croccante all'esterno, che regala un piacevolissimo contrasto e un gusto saporito. Una variante analoga, che prevede però anche l'impiego di besciamella e verdure è questa Torta di crepes con prosciutto e formaggio.
Fare le crepes è facile, seguendo la ricetta base e i nostri consigli otterrete sempre crepes, o crespelle, deliziose. Utilizzando farine alternative è semplice ottenerne una versione senza glutine come queste intriganti Crepes di grano saraceno, mentre per quella senza uova trovate qui la ricetta.
Un ulteriore e utile consiglio è quello di preparare sempre crepes in grande quantità, quelle che non vengono usate al momento possono essere facilmente congelate e utilizzate al bisogno. Scaldate un attimo e farcite con marmellata o con la Nutella diventano la più golosa delle merende lampo!
Voglia di crepes dolci? La Torta di crepes con crema pasticciera e frutta, o quella con Mousse al cioccolato sono divine.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crepes con verza e fonduta di Bitto, Crespelle di segale con pesto di rucola e carote, Rotolini di crepes agli asparagi, Crepes di ricotta e spinaci, Rotolo di crespella con mozzarella, pomodoro e melanzana
Come preparare: Gratin di crepes al prosciutto e fontina
Per realizzare il gratin di crepes al prosciutto e fontina preparate la pastella secondo la ricetta base e cuocete le crepes come indicato, impilandole su un piatto mano a mano che sono pronte. Lessate le patate in una casseruola scolandole quando saranno tenere ma non troppo morbide. Sbucciatele e tagliatele a fettine di 7-8 mm. Tenete da parte.
Foderate di carta forno il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e imburrate bene i bordi. Rivestite il tutto con delle crepes, sovrapponendole leggermente. Disponete sulle crepes un primo strato di patate e poi uno di prosciutto crudo.
Coprite con fettine di fontina e con una o due crepes. Ripetete nuovamente gli strati di patate, prosciutto e fontina fino a esaurire gli ingredienti.
Chiudete il tutto con altre crepes dopo aver ripiegato verso l'interno i bordi che fuoriuscivano dai lati. Distribuite sulla superficie dei fiocchetti di burro e fate cuocere nel forno già caldo a 200° per 20-25 minuti circa, coprendo con un foglio di alluminio qualora le crepes in superficie tendessero a seccarsi troppo. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto quindi rimuovete l'anello e servite il gratin di crepes al prosciutto e fontina ben caldo.
Torta salata di zucca
La torta salata di zucca con zucca, speck e taleggio è bellissima e buonissima, provatela per una cena con gli amici e non ne rimarrà neanche una fetta! Leggi tutto
Crescentine modenesi (tigelle)
Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto
Galette di carta di riso con fichi e gorgonzola
Una deliziosa torta salata che unisce la cucina francese e asiatica. La galette di carta di riso con fichi e gorgonzola è un antipasto facilissimo da preparare, colorato e irresistibile. Leggi tutto
Focaccia al gorgonzola furba
La focaccia al gorgonzola furba è una ricetta facile e veloce da preparare. A base di pane carasau, è ideale da proporre come antipasto o piatto unico per servire qualcosa di inaspettato e goloso. Leggi tutto
Lasagne alla siciliana
Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto
Bourguignonne
La bourguignonne è una ricetta tipica della Svizzera. Una specialità che consiste nel cuocere i bocconcini di carne di manzo in olio ben caldo. Un piatto divertente e più facile di quanto pensiate! Leggi tutto
Raclette
La raclette è una ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare, perfetta come antipasto o come piatto unico per le cene in compagnia. Patate, salumi e giardiniera fanno da contorno alla sua irresistibile colata filante! Leggi tutto