Crocchette di parmigiano al forno

Le crocchette di parmigiano al forno sono un antipasto sfizioso, e tutto sommato facile da realizzare. Peraltro sono molto versatili perché il loro gusto delicato le rende perfette per un aperitivo, come stuzzichino, o a una cena a buffet. Queste crocchette cotte al forno risultano più leggere di quelle fritte, ma attenzione una tira l'altra ed è difficile smettere!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta delle crocchette di parmigiano al forno è un'idea per realizzare un antipasto piuttosto facile, dal gusto delicato che si adatta a molteplici occasioni. Generalmente le crocchette sono amatissime anche perché fritte, pensiamo alle più famose, le Crocchette di patata o le Crocchette di pollo. Questa ricetta dimostra però che anche la cottura al forno consente di realizzarne d'irresistibili!

Di formaggio, di verdure, carne e pesce o cereali: le crocchette sono tra i finger food più apprezzati da grandi e piccoli. Provate le nostre proposte. 

Anche tra le ricette di polpette troverete sicuramente l'ispirazione che cercate. Ce ne sono di fritte, di cotte al forno, con i più svariati ingredienti e per ogni portata: le Polpette di formaggio al forno, le Polpette di ricotta al sugo o le Tagliatelle con polpette sono solo alcuni esempi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di groviera e parmigianoPlumcake salato spinaci e parmigiano, Lecca lecca al parmigiano, Torta di patate gialle al taleggio e parmigiano

1

Per realizzare le crocchette di parmigiano al forno, cominciate a far fondere il burro in una casseruola con il latte e portate a bollore. Fuori dal fuoco unite la farina in un'unica volta e mescolate molto velocemente per evitare la formazione di grumi. Ponete nuovamente sul fuoco e fate asciugare per qualche minuto girando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola.

2

Quando il composto è amalgamato ritirate e unite le uova, una alla volta, mescolando bene per incorporarle perfettamente. Aggiungete il parmigiano, la noce moscata e aggiustate di sale e di pepe. Continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

3

Trasferite il tutto all'interno di una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e formate delle noci di composto del diametro di 3-4 cm ciascuna. Distanziatele opportunamente perché in cottura cresceranno un pochino. Cuocetele nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Servite le crocchette di parmigiano al forno tiepide o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROCCHETTE DI PARMIGIANO AL FORNO"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto