Crespelle alla napoletana

Le crespelle alla napoletana sono delle crepes con una farcitura abbastanza leggera all'interno perché la maggior parte degli ingredienti servono a ​preparare il sugo che le completa. Un piatto unico gustosissimo perfetto per la domenica!

Condividi

INGREDIENTI

La base per preparare le crespelle alla napoletana è molto simile a quella che si utilizza per le delle crepes, l'unica differenza è che già nel composto per prepararle è presente il grana padano acquisendo così un sapore meno neutro. La crepes all'interno ha una leggera farcitura mentre sopra viene compelatata da un sugo a base di passata, melanzane, capperi e olive di Gaeta.

E' una ricetta perfetta per i pranzi della domenica in famiglia. Così come un'altra ricetta partenopea, i Cannelloni amalfitani che, al contrario di delle crespelle alla Napoletana, ricetta vegetariana, contengono  carne. Un'altra ricetta che del territorio campano è quella dei cannelloni di crepes con ricotta, spinaci e sugo di carne.

In caso vogliate e dobbiate evitare le uova potete preparare la pastella seguendo la ricetta delle crepes senza uova.

Altre ricette gustose: Crepes agli asparagi, Cannelloni di crespelle al ragù alla bolognese, Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia

1

Per preparare le crespelle alla napoletana cominciate dalla pastella. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Unite la farina, una presa di sale, la metà del parmigiano, una macinata di pepe e il latte a filo e amalgamate gli ingredienti con una frusta. 

2

Ungete una padella del diametro di 16 centimetri con un cucchiaio di olio, scaldatela su fiamma vivace, versate un mestolino di pastella, distribuitela sul fondo e cuocete le crespelle un minuto circa per lato. Man mano che sono pronte, trasferitele su un piatto e proseguite. Lavorate la ricotta con il parmigiano rimasto, una manciata di foglie di prezzemolo tritate, una presa di sale.

3

Spalmate il composto ottenuto sulle crespelle. Arrotolatele a cannellone e disponetele in una pirofila leggermente oliata.

4

Sbucciate lo spicchio d’aglio, lasciatelo dorare in una padella antiaderente, eliminatelo, aggiungete le melanzane lavate, mondate e tagliate a dadini e una presa di sale e cuocetele coperte per 5 minuti. Unite le olive snocciolate, il pomodoro, una presa di sale e proseguite la cottura su fiamma bassa per 10 minuti. 

5

Versate la salsa sulle crespelle e passatele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Cospargetele con la mozzarella tagliata a dadini, scaldatela in forno per 5 minuti. Servite le crespelle alla napoletana ben calde!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRESPELLE ALLA NAPOLETANA"

Ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto

Cappellacci di zucca

I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia. Leggi tutto