Crema fredda di pomodori arrostiti e paprika affumicata

Le creme fredde si consumano volentieri d'estate quando il termometro sale e si desiderano cibi freschi e sani. La ricetta di questa crema è saporita e gustosa grazie alla presenza dei pomodori arrostiti e della paprika affumicata. Un piatto unico da completare con del formaggio spalmabile.

Condividi

INGREDIENTI

La crema fredda di pomodori arrostiti e paprika affumicata si inserisce nella tradizione di minestre, zuppe e creme particolarmente adatte al periodo estivo. In questo caso, rispetto a ricette come il gazpacho, i pomodori vengono arrostiti al forno prima di essere frullati nella crema. Si tratta di una preparazione simile a quella dei pomodori confit ma è più veloce e il pomodoro resta più tenero. Questa ricetta può essere conclusa con del formaggio fresco a piacere trasformandosi in un piatto unico fresco, sano e saporito. Potete anche servirlo in bicchierini monoporzione come antipasto freddo a una cena fra amici.Tra le creme fredde più amate la Crema fredda di zucchine e la Crema fredda di cetrioli e papateALTRE RICETTE GUSTOSEGazpacho con il BimbyMinestra fredda di pane e riso con verdureCrema fredda di pomodoro
1

I pomodori arrostiti sono l'ingrediente principale di questa crema fredda. Per prepararli affettate i pomodori e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno. Conditeli con olio, sale, pepe, zucchero e timo. Cuoceteli in forno già caldo a 220° per 30 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare.

2

Ponete il pane in ammollo nell’aceto. Trasferite i pomodori in una ciotola insieme al pane sbriciolato, allo scalogno tagliato a rondelle, all’olio, alla paprika.

3

Frullate il tutto con un frullatore a immersione e aggiustate di sale e pepe. Ponete in frigorifero a raffreddare per 2 ore prima di servire. Trascorso questo tempo amalgamate il formaggio con il basilico tritato e il pepe.

4

Distribuitelo in quantità a piacere sulla crema fredda di pomodori arrostiti. Completate con mandorle tostate, pepe fresco di mulinello e basilico.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA FREDDA DI POMODORI ARROSTITI E PAPRIKA AFFUMICATA"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto