Ciambella salata di Pasqua

La ciambella salata di Pasqua è una preparazione gustosissima, facile e scenografica, perfetta per i festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta, da servire come antipasto durante un pranzo in famiglia o come piatto unico per un pic-nic all'aria aperta. 

Condividi

INGREDIENTI

Preparare la ciambella salata di Pasqua è facile e veloce: in poco più di un'ora avrete pronta una torta salata d'effetto e buonissima, perfetta per essere servita nelle ricorrenze di Pasqua e Pasquetta come antipasto durante un pranzo in famiglia oppure come piatto unico per un pic-nic di primavera. È una valida alternativa, pratica e alla portata di tutti, alle classiche preparazioni pasquali come la Torta pasqualina o il Casatiello rustico napoletano, ricette un po' più lunghe e complesse.Naturalmente, si può preparare in qualsiasi momento anche fuori dalle feste comandate, tenendo semplicemente d'occhio la stagionalità delgi spinaci, è una torta salata buonissima adatta a tutte le occasioni.Se vi piacciono questo tipo di preparazioni, provate anche il Babà salato, la Torta per brunch e il Plumcake salato agli spinaci con feta e pomodori secchi.ALTRE RICETTE GUSTOSETorta salata di PasquaPizza pienaCorona salata fave, piselli e pancetta, Torta di Pasqua al formaggio
1

Per preparare la ciambella salata di Pasqua cuocete in acqua bollente salata 5 uova per 5 minuti. Scolate e raffreddate molto bene sotto l'acqua corrente fredda. Sgusciatele e tenete da parte. In un contenitore dai bordi altri frullate gli spinaci lessati e strizzati insieme alla menta e a 100 ml di latte. Dovrete ottenere una crema molto liscia e priva di grumi.

2

In una ciotola sbattete le 3 uova restanti con l’olio, il sale e il pepe utilizzando uno sbattitore elettrico o la planetaria con la frusta a filo. Quando avrete ottenuto un composto amalgamato aggiungete la ricotta, seguita dal latte restante, dal parmigiano e dal pecorino grattugiati. 

3

Unite poi il composto con gli spinaci frullati e sbattete nuovamente per amalgamare. Incorporate da ultime le polveri setacciate, la farina e il lievito istantaneo. Mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

4

Versate un terzo del composto all’interno di uno stampo da bundt cake da 24 cm di diametro ben imburrato e infarinato. Aggiungete le uova sode sgusciate facendole affondare appena un po’ nel composto. Ricoprite con l’impasto rimasto e livellate. Sbattete leggermente lo stampo sul piano di lavoro in modo da rimuovere eventuali bolle d’aria che potrebbero essersi create. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate riposare per 15 minuti. 

5

Trascorso questo tempo appoggiate il piatto da portata sullo stampo e capovolgete il tutto in modo che la ciambella salata non resti attaccata alla tortiera. Fate raffreddare completamente prima di servire la ciambella salata di Pasqua.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA SALATA DI PASQUA"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto