Chiffon cake alla Nutella

Con la Nutella si possono fare golosi pasticcini, biscotti e torte, fra queste la Chiffon cake alla Nutella è sicuramente una delle più scenografiche e facili da realizzare. Buona a colazione ma anche a fine cena. Alta, soffice, con una lucida glassa decorata con gocce di cioccolata. Solo a guardarla, fa venire voglia di assaggiarne una fetta! 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La Chiffon cake alla Nutella è la versione dark, ricca di cacao e Nutella, della soffice chiffon cake.

Si prepara molto facilmente; l'aspetto alto e spettacolare di questa torta è dovuto anche allo stampo speciale in cui viene cotta, lo stesso che si usa per la angel cake e che si trova facilmente in commercio.

Simile alla ricetta della ciambella al cacao con glassa al cioccolato fondente e rum, la chiffon cake alla Nutella è un dolce di grande impatto scenico, che può essere servito sia a colazione che per concludere una cena, assieme a un bicchierino di liquore. La Nutella è utilizzata sia nell'impasto che per la glassa morbida con cui ricoprire il dolce. 

Questa è la ricetta di una torta per super golosi e amanti del cioccolato, al pari del ciambellone ripieno di cioccolato e della torta glassata al gianduia.

Se anche voi non riuscite a resistere alla più famosa crema di nocciole e cacao, date uno sguardo alla nostra selezione dei 10 migliori dolci alla Nutella!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciambellone bicolore, Japanese cheesecake, Ciambella al mascarpone e cioccolato

1

La chiffon cake alla Nutella ha un procedimento molto semplice. In una piccola casseruola scaldate il latte e stemperatevi il cacao amaro setacciato con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio trasferitelo all'interno di una ciotola con la Nutella e l'olio. Sbattete con le fruste elettriche o la planetaria fino ad amalgamare.

2

Aggiungete i tuorli (conservando gli albumi), uno alla volta, il sale e metà dello zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola per amalgamare.

3

In una seconda ciotola montate gli albumi con uno sbattitore elettrico aggiungendo a poco a poco lo zucchero restante. Dovrete ottenere una meringa lucida. Incorporatela in più riprese al composto delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.

4

Versate il composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 24 cm di diamentro non imburrato e infarinato. Livellate e cuocete il dolce nel forno già caldo a 160° per 55-60 minuti. Sfornatelo e fate raffreddare capovolgendo lo stampo sugli appositi piedini. Al momento di sformare passate la lama di un coltello affilato lungo i bordi dello stampo e poi alla base.

5

Preparate la glassa: in un pentolino raccogliete la panna, il burro e la Nutella. Scaldate il tutto a fiamma bassissima senza mai toccare il composto. Quando noterete che inizierà ad essere in prossimità del bollore mescolate energicamente con una frusta a mano. Inizialmente noterete che il composto apparirà slegato, ma dopo qualche minuto otterrete una glassa lucida e densa. Versatela sulla chiffon cake alla Nutella e completate con le gocce di cioccolato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHIFFON CAKE ALLA NUTELLA"

Brigadeiro al pistacchio

I brigadeiro al pistacchio sono golosi tartufi al pistacchio. Simili a cioccolatini, si preparano con latte condensato e crema al pistacchio. Provate questa ricetta che rivisita un classico della cucina brasiliana. Leggi tutto

Pastel de nata

Il pastel de nata o pastel de Belém è un goloso pasticcino tipico del Portogallo a base di pasta sfoglia e crema. Provate la ricetta per farli a casa, i pasteis de nata sono irresistibili! Leggi tutto

Gelo di fichi d'India

Il gelo di fichi d'India è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso che si prepara con pochi ingredienti. La ricetta viene dalla Sicilia, dove i fichi d'India crescono in abbondanza. Provate questo dolce senza uova, senza lattosio e senza glutine,... Leggi tutto

Cannoli siciliani

Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione! Leggi tutto