Cestini di pasta sfoglia

I cestini di pasta sfoglia sono facilissimi da preparare. ​Una ricetta sfiziosa e rapida per questi bocconcini salati, ripieni di frutta e formaggio, con i quali brindare durante un'occasione speciale, una cena tra amici o per arricchire il buffet degli antipasti delle Feste. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Facilissimi e sfiziosi i cestini di pasta sfoglia sono stuzzichini perfetti per brindare all'arrivo del Natale e del nuovo anno insieme ad amici o parenti. Una noce di caprino cremoso, aromatizzato con i vosti aromi preferiti, una fettina di pera e qualche ribes. Con pochissimo sforzo, e in maniera davvero rapida, ecco pronti dei boccocini graziosissimi.

Ancora una volta la pasta sfoglia si rivela un alleato formidabile per la realizzazione di antipasti sfiziosi. Sempre con pere e formaggio provate anche la Quiche con pere, salvia e fontina o le Sfogliatine salate di pere e fontina. E la stessa abbinata è proposta anche in versione Baci di dama al formaggio con la ricotta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di pasta brisée con crema al parmigiano, Canestrini di parmigiano, Vol au vent ripieni salati, Cestini di asparagi e bacon

1

Per preparare i cestini di pasta sfoglia tagliate la pasta in tanti piccoli (6 x 7 cm circa) utilizzando un coltello affilato oppure una rotella tagliapasta. Adagiate ogni rettangolo nello stampino di due teglie da muffin che prima avrete ben imburrato. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.

2

Ponete all'interno di ciascun cestino così creato un foglietto di carta forno e dei pesetti di ceramica (o ceci secchi). Cuocete nel forno già caldo a 180° per 18-20 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di rimuovere carta e pesi. Nel frattempo mescolate in una ciotola il caprino con un trito fine delle erbe aromatiche scelte e completate con una macinata di pepe (se gradito potete unire un goccio di olio extravergine d'oliva).

3

Farcite i cestini con una noce del ripieno preparato (potete aiutarvi con un sac à poche munito di bocchetta liscia da 15 mm). Decorate ogni cestino con due sottili fettine di pera e completate con qualche chicco di ribes. Servite subito i cestini di pasta sfoglia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI PASTA SFOGLIA"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto