Carciofi ripieni con salsiccia

I carciofi ripieni con salsiccia sono un secondo piatto invitante e gustoso, ottimo anche come sostanzioso antipasto, o contorno. Per una cena in famiglia o con amici, si preparano con ingredienti semplici.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I carciofi ripieni con salsiccia sono una ricetta davvero versatile. Il gusto delicato e inconfondibile del carciofo si abbina perfettamente a quello saporito della salsiccia e della pancetta e il risultato è un secondo piatto ideale per il pranzo in famiglia, ma che si adatta a essere servito anche come antipasto o contorno sostanzioso a cena con gli amici.

Il carciofo è un ortaggio coltivato in molte varietà, e si raccoglie nei mesi che vanno tra dicembre e marzo. Ricco di fibre e ferro, possiede ottime proprietà detossinanti e antiossidanti, un vero alleato per la salute. Una ricetta che lo dimostra è proprio il Passato detox.

Per realizzare questa ricetta di carciofi ripieni si può scegliere sia la varietà romanesca, priva di spine e detta anche carciofo mammola, sia una varietà spinosa. L'importante è pulire bene la corolla dal fieno interno e i gambi, che entrano come ingrediente nel ripieno, dalla parte esterna più fibrosa e dura.  

Ortaggio gustoso ed estremamente versatile si mangia sia crudo che cotto e le ricette che lo vedono protagonista sono infinite, dagli antipasti come questa deliziosa Tarte tatin ai carciofi, ai primi gustosi come le Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta arrotolata. Dai secondi di carne come gli Involtini di pollo ai carciofi, a quelli di pesce come la Pescatrice ai carciofi e prosciutto

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Totani ripieni al sugo, Funghi ripieni, Pomodori ripieni di riso, Peperoni ripieni

1

Iniziate a pulire gli ortaggi che vi serviranno per la realizzazione dei carciofi ripieni di salsiccia. Vi consigliamo di munirvi di un paio di guanti in lattice per evitare che le mani vi si anneriscano. Mondate i carciofi eliminando eventuali foglie e accorciando i gambi se necessario. Tagliate via le punte a un'altezza di circa 1 cm e separate i gambi dalle corolle. Pelate i gambi per togliere la parte fibrosa. Eliminate dalle corolle le foglie più esterne e coriacee e infine, con un cucchiaino, scavate delicatamente l'interno per eliminare tutto il fieno centrale. Mano a mano che sono puliti immergeteli in una ciotola piena d'acqua acidulata con limone.

In un mixer tritate i gambi dei carciofi con la pancetta e la cipolla. Fateli quindi soffriggere insieme a 2 cucchiaio di olio in una padella antiaderente per qualche minuto, a fuoco medio.

 

2

Unite la salsiccia sbriciolata, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Disponete i carciofi svuotati in una teglia da forno e iniziate a farcirli con il ripieno di gambi e salsiccia.

 

3

Irrorateli con vino il vino bianco e l'olio, coprite la teglia con un foglio d'alluminio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. 

 

4

Servite i carciofi ripieni di salsiccia tiepidi guarnendoli con una macinata di pepe nero e un filo d'olio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI RIPIENI CON SALSICCIA"

Polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta! Leggi tutto

Peperoni ripieni di tonno

Gustosi e facili da preparare, i peperoni ripieni di tonno sono un secondo estivo delizioso! Potete gustarli tiepidi o a temperatura ambiente, si cuociono in forno e la farcia con tonno, capperi, olive e pomodorini è una sorpresa a ogni morso. Leggi tutto

Braciole alla messinese

Le braciole alla messinese sono golosi involtini di manzo ripieni di caciocavallo e pangrattato, una ricetta tipica siciliana da provare almeno una volta. Servitele come secondo sfizioso, il loro gusto saporito e il ripieno filante vi conquisteranno. Leggi tutto

Bouillabaisse

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia! Leggi tutto