Caprese al forno

Pomodori, mozzarella, basilico e un letto di pane a dadoni: la caprese al forno è una ricetta facilissima per un antipasto sfizioso ispirato alla più estiva delle insalate classiche.

Condividi

INGREDIENTI

La caprese al forno è una sfiziosa variazione sul tema della classica caprese, l'insalata partenopea a base di pomodori, mozzarella e basilico. Gli stessi ingredienti, a fette e adagiati su un letto di pane a cubetti, vengono qui passati in forno. Il risultato è un morbido connubio, filante e succoso.Veloce da preparare, gustosa calda ma ancora più buona se tiepida, la caprese al forno è un'idea da proporre come antipastopiatto unico per una cena estiva in famiglia o con gli amici.La combinazione pomodoro e mozzarella non stanca mai. In preparazioni cotte o crude, insieme ad altre verdure di stagione, con pane o pasta basta davvero poco per creare ricette originali e stuzzicanti. Tra le tante proposte anche la millefoglie estiva di mozzarella, pomodoro, melanzane e zucchine e i fagottini di sfoglia, pomodoro e mozzarella.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta caprese salata, Insalata caprese, Caprese finger food, Caprese con melone
1

Per preparare la caprese al forno iniziate a lavare i pomodori e tagliateli a fette. Tagliate a cubetti la mozzarella e tamponatela con della carta da cucina per assorbire il liquido in eccesso. 

2

Tagliate anche il pane a grossi cubetti e posizionatelo in una teglia, da circa 30x20 cm, foderata con carta forno. Distribuite sul pane la passata di pomodoro condita con un pizzico di sale: darà gusto e contribuirà a legare la base. 

3

Salate, pepate e irrorate con olio. Posizionate le fette di pomodoro una accanto all’altra e sopra distribuite la mozzarella. 

4

Spolverate con un po' di pepe, un altro po’ di olio e qualche fogliolina di basilico. Infornate a 180°C e fate cuocere per 25-30 minuti. Sfornate, fate assestare la caprese al forno e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPRESE AL FORNO"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto