Cannoncini alla panna

I cannoncini alla panna sono una ricetta semplice e veloce da realizzare, che vi consentirà di servire ai vostri ospiti dei pasticcini freschi e golosi. Decorateli con pistacchi sbriciolati e lamponi per aggiungere un tocco di colore in più! Il risultato sarà irresistibile. ​

Condividi

INGREDIENTI

Questa ricetta vi offre lo spunto per un dessert veloce e semplice da preparare, magari per concludere una cena tra amici, in alternativa ai più classici Cannoncini alla crema pasticcera.

I cannoncini alla panna sono dolcetti di pasta sfoglia con un ripieno goloso di panna montata e yogurt. Sono molto semplici da realizzare, soprattutto se si decide di utilizzare la pasta sfoglia già pronta. In alternativa, potete provare a preprararla seguendo la nostra ricetta: I tempi si allungheranno, ma avrete la soddisfazione di ottenere dei pasticcini fatti in casa! La pasta sfoglia è una preparazione base della pasticceria, il più celebre dolce di pasta sfoglia è la feuillantine, o millefoglie, ma con questa base è possibile realizzare anche Croissant, Sfogliatine o dolci semplici ma scenografici come la Treccia di pasta sfoglia alle fragole. Nella realizzazione dei cannoncini alla panna, prestate attenzione al momento in cui monterete la panna: lavoratela a freddo per ottenere una consistenza perfetta.

ALTRE RICETTE GOLOSECannoncini alla mela e mirtillo, Sfogliata alle mele e cannella  

1

Per preparare i cannoncini alla panna, stendete la pasta sfoglia sulla superficie di lavoro e, utilizzando una rotella tagliapasta, ricavate tante strisce della larghezza di 2 cm e circa 30 cm di lunghezza. Formate i cannoncini arrotolandole, una alla volta, sugli appositi cannelli. Incominciate dalla parte più larga, sovrapponendo la sfoglia e facendo una leggera pressione. Disponete i cannoncini su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con il burro fuso (escludendo la zona a contatto con la placca) e cospargeteli con dello zucchero semolato. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

2

Nel frattempo, in una ciotola montate la panna con uno sbattitore elettrico. Unite lo yogurt greco, lo zucchero a velo e mescolate delicatamente fino a ottenere una crema omogenea.

3

Sfornate i cannoncini, fateli intiepidire e rimuovete i cannelli. Al momento di servire trasferite la crema in un sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e farcite i cannoncini.

4

Servite i cannoncini alla panna decorati con pistacchi tritati e lamponi a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNONCINI ALLA PANNA"

Halva

L'halva è un dolce di origine mediorientale, di media complessità, che non ha bisogno di essere cotto in forno. Il risultato è una specie di torrone vegetale friabile e profumato che normalmente si accompagna al caffè o al tè. Se ne trovano diverse... Leggi tutto

Biscotti Sacher

I biscotti Sacher sono dei dolcetti sfiziosi al cioccolato ideali per una pausa caffè. La particolarità della ricetta è il contrasto tra il guscio croccante e il cuore fragrante e goloso. Leggi tutto

Fiori di sambuco fritti

I fiori di sambuco fritti sono facili da preparare ed economici. Noi ve li proponiamo in una versione dolce, con una spolverata di zucchero a velo, ma potete realizzarla anche salata. Occorre essere molto tempestivi perché il fiore appassisce... Leggi tutto

Blondies

Questi blondies sono la risposta "bionda" al brownie: un impasto morbido, burroso e intensamente aromatico, realizzato nella versione originale per esaltare le note aromatiche della vaniglia. Ottimi per una colazione o per una merenda. Sicuramente... Leggi tutto