Burger di soia

I burger di soia ​sono un secondo piatto sano e gustoso di facile realizzazione. Si tratta di una ricetta vegana adatta a tutti i palati, e ottimo modo per servire un secondo alternativo anche ai più piccoli. Serviteli per un pranzo veloce, accompagnati da insalata mista e da una salsa a piacere. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I burger di soia sono un secondo piatto di facile realizzazione, sano e gustoso. Si tratta di una ricetta vegana che non mira ad essere un sostituto dei classici Hamburger di carne, bensì un piatto alternativo da proporre non solo a chi segue un regime vegetariano o vegano. Preparati con fiocchi di soiapatate in fiocchi e carote questi burger vegetali sono una pietanza equilibrata nell'apporto nutrizionale.   

Se non avete a disposizione i fiocchi di patate potete sostituirli con una patata lessa, di medie dimensioni, sbucciata e passata allo schiacciapatate. Regolatevi per la quantità esatta con la consistenza dell'impasto: dovrà consentirvi di formare agevolmente i burger secondo le indicazioni della ricetta.  

Volendo potete inoltre aromatizzare l'impasto con un pizzico di curcuma, mantenendolo vegano, o aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato. Per una cottura alternativa, invece, irrorate gli hamburger di soia con un filo d'olio e passateli in forno a 180°, lasciandoveli fino a doratura.

Se vi piace l'idea di preparare hamburger alternativi, da servire con un contorno o da impiegare per farcire il classico panino, provate anche gli Hamburger di salmone o i Burger di piselli e ceci con maionese ai pomodori secchi o queste Polpette di broccoli con salsa alla senape.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Hamburger vegetariano con zucchine, pomodori secchi e pesto, Polpette di lenticchie e riso, Hamburger vegetariano, Polpettone di verdure

1

Per realizzare i burger di soia, iniziate a reidratare i fiocchi. Portate a ebollizione un po' di acqua in una casseruola di piccole dimensioni, quindi unite i fiocchi di soia e lasciate in ammollo per 10 minuti. Scolate e rimuovete quanta più acqua possibile schiacciando con un cucchiaio. Trasferite il composto in una ciotola insieme ai fiocchi di patate, alle carote e al prezzemolo tritato, all'erba cipollina tagliuzzata, alla paprika, al sale e al pepe. Mescolate il tutto con un cucchiaio.

2

Su un piano di lavoro, o una teglia, ricoperti con carta forno formate i burger: utilizzate un coppapasta di 8 cm di diametro e pressatevi all'interno un po' del composto preparato. Dovrete ottenere 4 burger di circa 1,2 cm di altezza. Livellatene la superficie e passateli nel pangrattato, ricoprendoli in maniera uniforme.

3

Cuocete i burger in una casseruola con un filo d'olio fino a quando saranno ben dorati su entrambi i lati. Ci vorranno circa 8-10 minuti in tutto. Trasferite i burger di soia nei piatti da portata e serviteli con un'insalata fresca a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BURGER DI SOIA"

Braciole alla messinese

Le braciole alla messinese sono golosi involtini di manzo ripieni di caciocavallo e pangrattato, una ricetta tipica siciliana da provare almeno una volta. Servitele come secondo sfizioso, il loro gusto saporito e il ripieno filante vi conquisteranno. Leggi tutto

Entrecote

L'entrecote è un secondo di carne semplicissimo da preparare a casa. Potete servirla insieme a un contorno di stagione o a delle patate al forno, la ricetta è molto veloce e se siete amanti della bistecca alla griglia non potete perderla! Leggi tutto

Polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta! Leggi tutto

Peperoni ripieni di tonno

Gustosi e facili da preparare, i peperoni ripieni di tonno sono un secondo estivo delizioso! Potete gustarli tiepidi o a temperatura ambiente, si cuociono in forno e la farcia con tonno, capperi, olive e pomodorini è una sorpresa a ogni morso. Leggi tutto