Budino alla vaniglia

Il budino alla vaniglia è un classico dolce al cucchiaio casalingo. Una ricetta facile e veloce da realizzare. Questo fresco budino dall'aroma intenso ​è ottimo come dessert al termine di un pranzo o una cena in famiglia o come dolce merenda per i più piccoli.

Condividi

INGREDIENTI

Il budino alla vaniglia è uno dei più classici e amati dolci al cucchiaio e sicuramente tra i più semplici da realizzare. Si gusta con piacere in ogni occasione come dessert dopo pranzo o dopo cena, in famiglia o con gli amici. 

La ricetta per prepararlo è facilissima: latte, uova, zucchero, un po' di amido e una bacca di vaniglia di ottima qualità è tutto ciò che serve. Il procedimento è veloce ma è necessario il riposo in frigorifero perché la crema si assesti perfettamente.

Potete gustare il budino alla vaniglia così, oppure guarnirlo con panna montata o una salsa alla frutta come il Coulis di fragole. Un binomio irresistibile e perfetto per una merenda nuriente e golosa è il budino con i biscotti; provatelo con le Lingue di gatto o dei Biscotti craquelé al cioccolato e nocciole.

Se amate il sentore della vaniglia e i dolci cremosi ma semplici come una coccola cimentatevi con il Vanilla pudding. Se invece cercate qualcosa di più raffinato ecco il Budino alla vaniglia con pesche caramellate.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Budino al cioccolato, Crème caramel, Panna cotta, Crema pasticciera

1

Per preparare il budino alla vaniglia incidete la stecca di vaniglia in senso longitudinale e, con la punta di un coltellino, prelevate i semi. Poneteli in una casseruola con il latte, scaldate e lasciate in infusione. Questo passaggio è facoltativo, ma un'infusione di almeno 2 ore renderà il budino alla vaniglia particolarmente profumato. Trascorso questo tempo portatelo al limite dell'ebollizione mentre in una ciotola montate le uova e i tuorli con lo zucchero.

2

Incorporate poi l'amido di mais setacciato e amalgamate con una frusta. A questo punto versate sulla montata d'uova il latte caldo a filo, continuando a mescolare. Trasferite in una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma medio bassa.

3

Portate all'ebollizione, sempre mescolando e fate addensare così come fareste per una crema pasticciera. Trasferite il composto ottenuto in uno stampo scanalato, della capacità di 1 litro e 1/2, inumidito con acqua. Livellate e portate a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno 6 ore. Al momento di servire estraete lo stampo dal frigorifero, immergetelo per pochi istanti in acqua calda e sformate il budino alla vaniglia sul piatto da portata. Decorate a piacere con qualche fogliolina di menta e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUDINO ALLA VANIGLIA"

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto