Babaganoush

Babaganoush è una salsa tipica della cucina mediorientale e di quella ebraica di origine sefardita, cioè degli abitanti del bacino del Mediterraneo. Si tratta di una squisita crema a base di polpa di melanzane e pasta di sesamo aromatizzata con vari ingredienti. Definita a volte anche caviale di melanzane, è sfiziosa e saporita, perfetta da servire in molte occasioni: dall'antipasto all'aperitivo fino al brunch. Il babaganoush è inoltre molto facile da realizzare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il babaganoush è una salsa fredda a base di melanzane tipica della cucina mediorientale e diffusa in molte tradizioni gastronomiche come quella israeliana, libanese e siriana. Le melanzane vengono cotte al forno e quindi schiacciate mescolandole a tahina, ovvero pasta di sesamo, aglio tritato, olio d'oliva e  succo di limone. La presenza di questi 4 ingredienti accomuna questa ricetta ad un'altra famosissima e amata delizia mediorientale, cioé l'hummus di ceci, tanto che a volte viene definita anche hummus di melanzane.

Tradizionalmente servito come antipastoil babaganoush si adatta perfettamente a mille occasioni, dall'aperitivo con gli amici al brunch della domenica.Ttrasportato in un contenitore ermetico farà inoltre felici tutti i partecipanti ad un pic nic.

Il modo migliore per gustare questa crema di melanzane araba ed ebraica è forse quello di spalmarla generosamente su pane pita. Possiamo assicurare però che qualsiasi tipo di pane si accompagna felicemente a questa squisitezza. Il babaganoush è inoltre un "dipping" eccezionale per le verdure crude come carote, finocchi e sedano.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Taramosalata, Caviale di barbabietola, Tzaziki, Hummus di barbabietole

1

Per preparare il babaganoush raccogliete gli ingredienti e iniziate a cuocere le melanzane. Lavatele e asciugatele, incidetele nel senso della lunghezza, avvolgetele in un cartoccio di alluminio per alimenti e mettetele in forno caldo a 220° per un'ora circa. 

2

Nel frattempo schiacciate l’aglio e spremete il limone. Uniteli in una ciotola capiente e aggiungete la tahina, mescolando bene il composto in modo da renderlo liscio.

3

Quando le melanzane sono cotte, lasciatele raffreddare, poi sbucciatele con un coltellino affilato e raccoglietene la polpa con l'aiuto di un cucchiaio. Scartate la buccia.

4

Aggiungete la polpa di melanzane nella ciotola con l'aglio, il limone e la tahina, quindi schiacciate il tutto con l'aiuto di uno schiacciapatate a disco forato o con una forchetta, mescolando in modo da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Il babaganoush non deve essere una crema liscia: quella che si deve ottenere è una consistenza cremosa ma non uniforme e totalmente "frullata".

5

Aggiustate la consistenza e il sapore della crema unendo olio e sale. Servite il babaganoush in una ciotolina con un filo d'olio a piacere, una spolverata di paprika e una presa di semi di sesamo tostati. Accompagnate con pane, possibilmente pita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BABAGANOUSH"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto