Tronchetto di Natale veloce

Il tronchetto di Natale veloce è un dessert goloso che si realizza molto facilmente e richiede una preparazione relativamente breve. Una ricetta che assicura un grazioso impatto visivo senza difficoltà di esecuzione: il dolce natalizio ideale per i super golosi meno esperti in pasticceria.

Condividi

INGREDIENTI

Il tronchetto di Natale veloce è la reinterpretazione in versione sprint di un grande classico della pasticceria francese il Bûche de Noël. Il tronchetto della tradizione è un rotolo di pasta biscuit farcito con cioccolato o marmellata e ricoperto di ganache al cioccolato. Il nostro tronchetto di Natale veloce si realizza molto facilmente partendo da un disco di Pan di Spagna già pronto, da farcire con una crema pasticciera al cioccolato bianco e lamponi e ricoprire poi con una facilissima mousse al cioccolato fondente e panna. Un dessert natalizio dalla ricetta facile e veloce perfetta per i golosi che hanno poca dimestichezza con le ricette impegnative. Potete realizzare un tronchetto natalizio facile e goloso anche prendendo ispirazione dagli abbiamenti proposti nelle ricette del Rotolo alla Nutella e del Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Tronchetto di Natale tiramisù, Tronchetto di Natale ai marrons glacés, Tronchetto al cioccolato e arancia

1

Per realizzare il tronchetto di Natale veloce iniziate dalla crema al cioccolato bianco: preparate una crema pasticciera seguendo la nostra ricetta base. A cottura ultimata aggiungete il cioccolato bianco spezzettato e mescolate bene lontano dal fuoco per farlo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare la crema in una ciotola, coperta da pellicola alimentare a contatto.

2

Quando la crema sarà perfettamente fredda aggiungete i lamponi freschi a pezzi e amalgamateli delicatamente.

3

Disponete il disco di Pan di Spagna su un piano di lavoro rivestito di carta forno e spennellatene la superficie con un po' di latte. Stendetevi sopra la crema al cioccolato bianco e lamponi avendo cura di arrivare a qualche mm dal bordo. Arrotolate il disco su se stesso con molta delicatezza e aiutandovi con la carta forno, dandogli la classica forma di tronchetto. Chiudetelo perfettamente e lasciate raffreddare in frigorifero per circa 2 ore. 

4

Dedicatevi quindi alla mousse al cioccolato: raccogliete in una casseruola 200 ml di panna e il cioccolato spezzettato. Fateli scaldare fino a 30°, quindi emulsionateli con l'aiuto di una frusta o un frullatore a immersione. A parte montate la panna restante e amalgamatela delicatamente al mix di cioccolato completamente freddo. Trasferite in un sac à poche con bocchetta piatta e dentellata.

5

Componete quindi il dolce: estraete il tronchetto dal frigo, eliminate la carta forno e trasferitelo sul piatto da portata. Tagliatene una fetta che adagerete al lato per ottenere la classica forma. Con l'aiuto del sac à poche dressate la mousse sul tronchetto per ottenere l'effetto corteccia. A piacere utilizzate una forchetta per conferire un aspetto meno regolare alla decorazione.

6

Fate raffreddare il tronchetto di Natale veloce in frigorifero per almeno un'ora e al momento di servire potete scegliere se decorare le estremità con altra panna o lasciare intravedere il ripieno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRONCHETTO DI NATALE VELOCE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto