Triangoli di pasta fillo con pollo alle erbette e salsa al curry

I triangoli con pollo alle erbette e salsa al curry sono l’idea giusta se avete voglia di spezzare la monotonia delle ricette tradizionali natalizie con sapori etnici. Questo è un secondo piatto o un aperitivo sostanzioso, ideale per una serata informale.

Condividi

INGREDIENTI

I triangoli con pollo alle erbette e salsa al curry sono una ricetta facile da preparare e perfetta se amate il classico pollo al curry, ma avete voglia di rinnovarlo nella presentazione. 

Il gusto esotico è garantito dal profumo del curry, l’ingrediente principale della salsa. Questi fagottini sono un’idea di sicuro successo per un aperitivo stuzzicante e sostanzioso, o per un secondo piatto leggero, magari da affiancare a un contorno di verdure. Il sapore delicato della carne di pollo acquista personalità durante la marinatura quando incontra quello deciso dell’aglio e delle erbe aromatiche. La marinatura richiede del tempo che potete sfruttare per preparare la salsa. In questo modo velocizzerete il procedimento.

Una volta pronto il ripieno, è semplicissimo preparare i fagottini con la pasta fillo tagliata a strisce. Per svolgere questa operazione potete coinvolgere anche i bambini, che si divertiranno un mondo. La salsa, pur risultando piacevolmente cremosa, è piuttosto leggera, perché acquisisce spessore grazie alla presenza di fecola di patate diluita nel latte.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Chiocciole di pasta fillo, Fagottini di pasta fillo con pollo mele e formaggio, Vol au vent con ragù bianco di pollo

1

Per preparare i triangoli con pollo alle erbette e salsa al curry tritate il petto con un coltello da cucina. Raccoglietelo in una ciotola insieme all’aglio mondato, l’erba cipollina tritata, qualche foglia di menta e qualche foglia di timo. Condite con il sale e una spruzzata di pepe. Coprite con pellicola e fate riposare circa 30 minuti. Preparate la salsa: affettate finemente il cipollotto e fatelo soffriggere insieme al peperoncino in un pentolino con poco olio. Aggiungete il cucchiaio di fecola seguito dal latte a filo, mescolando con una frusta. Mettete sul fuoco e fate restringere mescolando con un cucchiaio di legno. Intanto aggiungete una generosa spruzzata di curry e salate. Quando la salsa lascerà un velo sul cucchiaio spegnete e fate raffreddare.

2

Riprendete il ripieno, rimuovete le foglie grandi di menta e saltate il pollo in padella su fuoco vivace per un paio di minuti. Spegnete. Aprite i fogli di pasta fillo e spennellateli di olio. Sovrapponetene due per volta e tagliateli a strisce larghe 8-10 cm. Sistemate un cucchiaio di ripieno nell’angolo in basso a sinistra della base di una striscia e ripiegate più volte la fillo su se stessa formando ripetuti triangoli, fino a terminare la sfoglia.

 

3

Sistemate man mano i triangoli su una leccarda rivestita di carta forno. Spennellateli con l’olio e cospargeteli con i semi di sesamo. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per una decina di minuti o comunque fino a doratura. Servite i triangoli con pollo alle erbette e salsa al curry ben caldi con la salsa.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRIANGOLI DI PASTA FILLO CON POLLO ALLE ERBETTE E SALSA AL CURRY "

Zuppa di miso

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e... Leggi tutto

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto