Torta soffice ai mirtilli

Un dolce per fare colazione in famiglia: facile, soffice, gustoso​! Una ricetta per chi ama cominciare la giornata con una torta rustica fatta in casa. Il procedimento è veloce e non presenta complessità. Servitelo con una tazza di caffè e un succo di frutta, sarà una colazione di festa.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La colazione, si sa, è fondamentale e se avrete la voglia di preparare questa torta soffice ai mirtilli sarà anche un momento speciale. Una ricetta semplice che richiede solo qualche accortezza per lavorare a spuma il burro, in principio, e unire gli albumi nel modo corretto. Il risultato è gustoso e visivamente piacevole, grazie alla presenza dei mirtilli.

Se preferite ricette senza burro la Ciambella senza burro ai mirtilli è la ricetta che fa per voi, sempre perfetta a colazione. Una sorpresa anche il Ciambellone ai mirtilli da preparare con uno stampo speciale, per portare in tavola un po' di sofisticata allegria. Più scenografica, e per questo adatta anche a chiudere una cena, la Torta ai mirtilli che prevede una copertura di crema pasticciera ai mirtilli.

Se di questi frutti siete golosi, viste anche le proprietà benefiche, cercate fra le nostre ricette con i mirtilli e troverete numerosi spunti. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sbriciolata ai frutti di bosco, Confettura di mirtilli, Muffin ai mirtilli

1

Per preparare la torta soffice ai mirtilli cominciate lavorando a spuma il burro e lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico.

2

Unite i tuorli, uno alla volta, e quando saranno ben amalgamati aggiungete la panna acida e l'estratto di vaniglia e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

3

Unite poco alla volta la farina e il lievito setacciati insieme con un pizzico di sale e mescolate bene. Incorporate infine gli albumi, precedentemente montati a neve ferma, mescolando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l'alto.

4

Versate la metà dell'impasto in una tortiera dal fondo sganciabile, di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Distribuitevi sopra parte dei mirtilli leggermente infarinati, quindi coprite con il restante impasto e un ultimo strato di mirtilli.

5

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 1 ora e 15 minuti. Sformate la torta soffice ai mirtilli, fatela intiepidire e servitela con una spolverata di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SOFFICE AI MIRTILLI"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto