Torta senza burro allo yogurt

La torta senza burro allo yogurt è un dolce con il quale si va sempre sul sicuro, per colazioni e merende sane e prelibate. Una torta allo yogurt morbida e dal gusto delicato, ottima così, appena imbiancata da zucchero a velo, e base perfetta da personalizzare a piacere. Una ricetta top!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta senza burro allo yogurt è un dolce perfetto per colazione o merenda. Ricetta facilissima e veloce da preparare prevede l'impiego di olio di semi al posto del burro. Il consiglio è quello di scegliere un olio dal sapore leggero, tipo di arachidi o semi di girasole.

La presenza dello yogurt nelle torte da forno assicura morbidezza al dolce, ne facilita la lievitazione e conferisce un sapore delicato che, volendo, si presta ad essere personalizzato in vario modo. Con gocce di cioccolato, una glassa aromatizzata al limone o fettine di frutta fresca. Nella Torta di farina gialla allo yogurt per esempio si impiega una parte di farina di mais, mentre la Torta di yogurt e lime viene aromatizzata con succo e scorza del profumatissimo agrume. 

Sulla falsariga, cioè con olio di semi a sostituire il burro, sono anche la Torta di mele senza burro , la Torta di cioccolato senza burro e la sofficissima Torta Camilla con le carote.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambellone allo yogurt, Torta allo yogurt con il Bimby, Torta allo yogurt e frutti di bosco

1

Per realizzare la torta senza burro allo yogurt iniziate sbattere le uova con lo yogurt utilizzando un frullino elettrico. Quando saranno ben amalgamate aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e i semini di vaniglia, estratti dalla bacca dopo averla incisa. Incorporate bene.

2

Unite quindi l'olio di semi a filo, senza smettere di lavorare. INfine aggiungete la farina setacciata con il lievito. Continuate a lavorare fino a quando otterrete un composto liscio e ben amalgamato. Trasferitelo quindi in uno stampo a cerniera, da 22-23 centimetri di diametro, rivestito con carta forno.

3

Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti o comunque fino a quando uno stecchino di legno inserito al centro del dolce ne uscirà asciutto. Sfornate la torta allo yogurt senza burro e fatela raffreddare prima di sformarla e cospargerla con poco zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SENZA BURRO ALLO YOGURT"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto