Torta salata ricotta e spinaci

Questa è la ricetta della torta salata per definizione, una ricetta classica, semplice da preparare e veloce, un evergreen sulle nostre tavole. La torta salata ricotta e spinaci si porta a casa di amici alle cene oppure si cucina all'ultimo momento se si è fatto tardi al lavoro. Una garanzia di gusto e buona riuscita.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una ricetta che è diventata un classico sulle nostre tavole, la torta salata per definizione. La ricetta della torta salata ricotta e spinaci è facile, affrontabile da tutti, anche dai meno abili ai fornelli e garantisce sempre un risultato soddisfacente e gustoso. Soprattutto partendo dalla pasta sfoglia pronta, se si desidera prepararla a casa vi consigliamo la ricetta della pasta sfoglia rapida, per accorciare i tempi. Questa è la tipica torta che si prepara velocemente e funziona anche sostituendo agli spinaci altri tipi di verdure di stagione, come le bietole, le erbette o i porri.

Servitela come piatto unico in una porzione più generosa o come sfizioso aperitivo fra amici. 

Sono infinite le varianti di questa ricetta base, a partire dalla Torta salata ricotta, spinaci e fontina  fino alla Torta salata con bietole e ricotta che prevede una pasta più leggera, fatta in casa.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata con bietole da costa ricotta e nocciole, Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate, Torta salata vegetariana

1

Per preparare la torta salata ricotta e spinaci cominciate dal ripieno. Lavate con cura gli spinaci. In una casseruola fateli cuocere per una decina di minuti, a fuoco dolce, con due cucchiai d’olio extravergine d'oliva e uno spicchio d’aglio. A fine cottura aggiustate di sale ed eliminate l’aglio.

2

Terminata la cottura, strizzate bene gli spinaci per eliminare l’acqua in eccesso e tritateli finemente. In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano grattugiato, la noce moscata, un uovo e una presa di sale.

 

3

Unite gli spinaci tritati e mescolate bene. Rivestite uno stampo di 24 cm a cerniera con la pasta sfoglia, bucherellate la base con una forchetta e versate al suo interno la farcitura. Livellate bene, ripiegate i bordi creando un'increspatura in modo che il bordo della torta, una volta cotto, conservi una forma esteticamente piacevole. Spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo.

4

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate la vostra torta salata ricotta e spinaci e servitela tiepida o fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI"

Torta di spinaci al salmone

Una fragrante pasta brisée accoglie un ripieno morbido e saporito a base di pesce e verdure: filetti di salmone e spinaci sono infatti i due ingredienti protagonisti di questa ricetta, perfetta per accompagnare un aperitivo, da servire come... Leggi tutto