Torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta

La torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta è una ricetta creativa facile da preparare per portare in tavola un antipasto o un piatto unico per la pausa pranzo. Profumata e gustosa, sarà un successo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta è una ricetta facile da preparare, ideale da portare in tavola durante la bella stagione come antipasto o come piatto unico, magari accompagnata da una fresca insalata, da condividere durante un pranzo in famiglia. Una fragrante base di pasta sfoglia diventa lo scrigno di un ripieno creativo: riso, spinaci e feta sono gli ingredienti che mixati rendono questa torta salata diversa da quelle più classiche.

La presenza della pasta sfoglia distingue questa ricetta da altre torte di riso che non prevedono alcuna base, come la Torta di riso e zucchine alla maggiorana o la Crostata di riso e asparagi dove con il riso si crea proprio la base della torta.

Le torte salate, infatti, sono tra le ricette più semplici da realizzare, soprattutto se si ha a disposizione una pasta sfoglia già pronta, ma bastano pochi accorgimenti per farle diventare davvero sfiziose, proprio come in questa versione.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata ricotta e spinaci, Torta salata alle zucchine, Torta salata al formaggio

1

Per preparare la torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta, lessate il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e bloccate la cottura sotto acqua fredda corrente. Raccogliete gli spinaci in una casseruola insieme a un po’ di acqua, copriteli a fateli appassire a fuoco medio fino a quando saranno abbastanza teneri. Scolateli e raffreddateli in acqua e ghiaccio. Strizzateli molto bene per evitare che rilascino troppa acqua.

2

Tritateli grossolanamente nel mixer con il porro tagliato a fettine, la feta sbriciolata, il parmigiano grattugiato, le uova che avrete precedentemente sbattuto in un piatto fondo a parte, la menta lavata e spezzettata con le mani, il sale e il pepe. Unite il composto ottenuto al riso e amalgamate il tutto.

3

Adagiate la pasta sfoglia all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro rivestito con carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il ripieno di riso. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio e ripiegate su se stessa verso l’interno la pasta che avanza in modo da creare un bordo leggermente irregolare. Cospargete la superficie con le mandorle a lamelle. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia sarà diventata dorata e il ripieno ben cotto. Sfornate e fate intiepidire la torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA DI PASTA SFOGLIA CON RISO, SPINACI E FETA "

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto