Torta alla panna, fragole e crema
- Preparazione 1h
- ricetta impegnativa
La torta alla panna, fragole e crema è una meravigliosa torta a strati. Golosa e profumata è il dolce perfetto per festeggiare un'occasione speciale come un compleanno e per chiudere in bellezza un pranzo di primavera.
- Esecuzione ricetta impegnativa
- Tempo preparazione 1h
- Tempo cottura 20 min - 25 min
- Porzioni 8 - 10
INGREDIENTI
- 2 dischi di Pan di Spagna da 18 cm di diametro e alti 3 cm
- 500 g di fragole
- 600 ml di panna fresca Per la crema pasticciera alle fragole
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- la scorza di 1/2 limone non trattato
- 25 g di farina 00
- 75 g di zucchero semolato
- 8 fragole Per la bagna alle fragole
- 300 ml di acqua
- 120 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 fragole
Come preparare: Torta alla panna, fragole e crema
Per realizzare la torta alla panna, fragole e crema tagliate i due pan di Spagna a metà orizzontalmente con un coltello seghettato. Preparate la crema pasticciera alle fragole: in un pentolino scaldate il latte con la scorza di limone prelevata con un pelapatate.
In una casseruola mescolate le uova con lo zucchero semolato utilizzando una frusta. Incorporate la farina setacciata e poi il latte caldo, versato a filo attraverso un colino per trattenere la scorza, mescolando continuamente. Ponete il composto sul fuoco a fiamma bassa e cuocete, continuando a mescolare, fino a quando la crema si sarà addensata e arriverà a sfiorare il bollore.
Trasferite la crema in una ciotola. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Quando sarà fredda aggiungete le fragole a pezzi. Dedicatevi ora alla bagna: in una piccola casseruola raccogliete l'acqua, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Portate a bollore mescolando in modo da far sciogliere lo zucchero. Lasciate bollire per 3 minuti, quindi ritirate e fate raffreddare.
Aggiungete alla bagna le fragole tagliate a tocchetti e frullate. Filtrate il tutto con un colino a maglie fitte trasferendo la bagna in una ciotola.
Assemblate quindi il dolce. Spennellate il primo disco con un po' della bagna alle fragole e poi spalmatevi metà della crema pasticciera alle fragole. Coprite con il secondo disco e ripetete le stesse operazioni.
Coprite con il terzo disco, bagnate e fate uno strato di fragole mondate e tagliate a metà con la parte del taglio rivolta verso il basso, avendo cura di non farle sbordare.
Ricoprite le fragole con un generoso strato di panna montata, utilizzando una spatola. Coprite con l'ultimo disco di Pan di Spagna.
Ricoprite l'intera torta con la panna montata rimasta e decorate la superficie con ciuffi di panna e fragole a spicchi. La torta alla panna, fragole e crema è pronta per essere servita.
Crostata crema e fragole
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole. Leggi tutto
Torta alle fragole
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto. Leggi tutto
Bougatsa
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto
Ciaramicola
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto
Torta con uova di Pasqua
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua. Leggi tutto
Crepes suzette
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori. Leggi tutto
Salame di cioccolato senza uova
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti. Leggi tutto