Tiramisù cremoso

Morbido e avvolgente il tiramisù cremoso è una variante della ricetta tradizionale, la crema soffice che lo contraddistingue, infatti, contiene anche la panna fresca. Resta ovviamente un dolce al cucchiaio spettacolare, il dessert protagonista di ogni occasione in qualunque stagione.

Condividi

INGREDIENTI

Il tiramisù cremoso è una golosa variante del tiramisù tradizionale, dalla quale si discosta per la presenza di panna fresca nella crema. Restano invariati tutti gli altri ingredienti e cioè uova, mascarpone, savoiardi e caffè. Anche il procedimento prevede una piccola variante: mascarpone e panna vengono montati insieme fino a raggiungere una spumosità soffice e poi amalgamati alla pâte à bombe. Questa preparazione base della pasticceria, costituita da una montata di tuorli e sciroppo di acqua e zucchero cotto, consente di pastorizzare le uova con un evidente vantaggio in termini di sicurezza nel consumo.La ricetta resta comunque semplice e, con un poco di attenzione nel maneggiare lo sciroppo bollente, alla portata di tutti. Il tiramisù cremoso è un dessert spettacolare, da portare in tavola in tutte le occasioni e le stagioni: per concludere una cena con gli amici, per un pranzo speciale ma anche per concedersi una pausa dolce, morbida e avvolgente.Se amate sperimentare con tecniche e sapori potete provare anche la cheesecake tiramisù, il tiramisù al pistacchio o il gelato al tiramisù.ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù alla ricottaTiramisù in bicchiere con ganache al cioccolatoTiramisù cake, Tiramisù brownie
1

Per preparare il tiramisù cremoso iniziate a montare panna e mascarpone, insieme, fino a ottenere un composto ben montato.

2

A parte preparate la pâte à bombe con tuorli e zucchero: mettete lo zucchero in un pentolino con 20 grammi di acqua e scaldate fino a raggiungere la temperatura di 121°C. Nel frattempo iniziate a montare i tuorli nella planetaria (o in una ciotola con le fruste a mano). Quando lo sciroppo di zucchero sarà giunto alla giusta temperatura, versatelo a filo sui tuorli continuando a montare, finché risulterano ben spumosi.

3

Unite al composto di tuorli e zucchero la panna e il mascarpone montati insieme, amalgamando poi il tutto perfettamente e con delicatezza..

4

Disponete un po' di crema sul fondo di una pirofila quindi adagiatevi uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè. Spolverizzate con il cacao amaro fatto scendere da un setaccio.

5

Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema quindi sovrapponete un altro strato di biscotti imbevuti. Terminate con la crema rimasta e riponete in frigorifero fino al momento di servire (almeno un paio d'ore saranno necessari al dolce per assestarsi). Al momento di servire cospargete la superficie del tiramisù cremoso con altro cacao in polvere.

6

Suddividete il tiramisù cremoso in singole porzioni e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ CREMOSO"

Tiramisù alla Nutella

Il tiramisù alla Nutella è l'ennesima versione, super golosa, del dolce italiano più amato, declinato e personalizzato. La base è quella tradizionale: biscotti savoiardi leggermente imbevuti nel caffè della moka. La crema prevede mascarpone e... Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù è un dolce che mette tutti d'accordo. La sua ricetta tradizionale è tra le più famose e imitate in tutto il mondo.  Solitamente, per la base si utilizzano savoiardi o pan di spagna, ma esistono numerose varianti, come... Leggi tutto