Tagliatelle fave, salsiccia e mandorle

Le tagliatele fave, salsiccia e mandorle sono un primo piatto facile e veloce dal sapore delicato. Questa ricetta appetitosa, da preparare per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, è realizzata con le fave fresche, legumi di stagione dalle ottime qualità nutrizionali delle quali approfittare con gusto.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le tagliatelle fave, salsiccia e mandorle sono un primo piatto dal gusto delicato che vi conquisterà. Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare: tagliatelle all'uovo condite con salsiccia rosolata e un pesto di fave fresche, parmigiano reggiano e mandorle. Un connubio di sapori ben equilibrato che rende il piatto adatto anche a un'occasione speciale, magari preparando in casa la pasta all'uovo per le tagliatelle fresche.

Le fave sono legumi primaverili, maggio è il loro mese d'elezione, che si prestano a mille preparazioni. L’utilizzo in cucina si concentra soprattutto sulle fave fresche. Le primizie sono deliziose mangiate crude abbinate a pane e pecorino, o in un'insalata come l'Insalata di fave, asparagi e pancetta. Man mano che la stagione avanza diventano più grosse e meno tenere, quindi è consigliabile consumarle cotte.

Le fave possono essere utilizzate come contorno, ad esempio nella Padellata di fave fresche e prosciutto, o come protagoniste di un piatto, ad esempio nella deliziosa Crema di fave o nella Zuppa di fave e calamaretti.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cacio, pepe e fave, Tagliatelle fave e calamaretti, Fettuccine alle fave con crema al mascarpone

1

Per realizzare le tagliatelle fave, salsiccia e mandorle iniziate a sbucciare le fave e sbollentatele per un paio di minuti. Scolatele con una schiumarola e privatele della pellicina. 

2

Raccoglietele nel boccale del mixer insieme alle mandorle, l'aglio e il parmigiano grattugiato. Frullate il tutto, aggiungendo olio a filo, fino ad ottenere una crema omogenea. Private la salsiccia del budello, sgranatela e fatela soffriggere per un paio di minuti in una padella antiaderente.

3

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Trasferitele in una zuppiera calda e conditele con la salsa preparata e la salsiccia. Mantecate, se necessario, con l'acqua di cottura, mescolando con delicatezza. Completate aggiungendo le foglioline di timo e una spolverata di pepe macinato al momento. Impiattate e servite subito le tagliatelle fave, salsiccia e mandorle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE FAVE, SALSICCIA E MANDORLE"

Risotto freddo al melone e speck

Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli... Leggi tutto

Pasta alla bersagliera

Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro. Leggi tutto