Semifreddo al cacao e caffè

Un dolce estivo facile da preparare e molto scenografico se utilizzerete uno stampo originale. ​Il semifreddo al cacao e caffè si prepara in meno di mezz'ora; va calcolato però il tempo di riposo necessario a far sì che il dessert raggiunga la giusta consistenza. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un dessert goloso, una ricetta semplice, un dolce ideale per chiudere una cena estiva. Il semifreddo al cacao e caffè richiede circa 20 minuti di preparazione ma occorre lasciarlo in frigo per almeno 6 ore, affinchè raggiunga la giusta consistenza.

Questa ricetta propone la preparazione di un semifreddo semplice; molto più impegnativa è invece la ricetta del semifreddo all'italiana come nel caso del Semifreddo all'italiana con le fragole. Quest'ultimo infatti contiene la meringa all'italiana.

Semifreddi e simili sono dolci particolarmente adatti alla stagione estiva; tra le nostre ricette fresche e leggere provate il Semifreddo alle albicocche e il Semifreddo al caffè in monoporzione. Per una raccolta di ricette estive sfogliate invece le nostre 30 migliori idee di dessert da gustare quest'estate.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Bavarese, Frozen yogurt con mirtilli e pesche, Muffin frozen yogurt

1

Per preparare il semifreddo al cacao e caffè cominciate montando i tuorli d'uovo con lo zucchero con l'aiuto di una frusta elettrica fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete 4 tazzine di caffè freddo e mescolate bene. Unite la panna precedentemente montata.  

2

Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versate il semifreddo in uno stampo e mettete in freezer per almeno 6 ore.

3

Una volta pronto, sformate il semifreddo sul piatto da portata.

 

 

 

4

Prima di servirlo completate il semifreddo con una spolverata di cacao amaro e della granella di nocciola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO AL CACAO E CAFFÈ"

Semifreddo ai lamponi

In una casseruola montate a crema i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano gonfi e filanti, ponete il recipiente a bagnomaria e cuocete mescolando di continuo con una frusta. Quando il composto vela il cucchiaio, ritirate dal fuoco e... Leggi tutto