Scarola ripiena in padella

La scarola ripiena in padella è un'idea sfiziosa e inusuale per proporre questa verdura in modo originale. Conquisterà anche i più scettici! Un piatto facile, con pochi ingredienti dal sapore deciso. Se avete poco tempo ma voglia di assaggiare qualcosa di nuovo, questa è la ricetta giusta per voi.

Condividi

INGREDIENTI

Facilissima, velocissima e davvero gustosa. La scarola ripiena in padella è un'idea semplice ma che sorprende, ve lo assicuriamo. Potete proporla come antipasto sfizioso o come contorno, darà un tocco originale al pranzo o alla cena.Il ripieno, a base di acciughe, olive e capperi, dona alla scarola un carattere deciso e profumato, esaltandone il gusto delicatamente amarognolo. A qualcuno potrebbe ricordare la scarola imbottita (o "mbuttunata") campana, ma questa ricetta è più semplice e veloce. La scarola ripiena in padella si prepara in pochissimo tempo e bastano pochi ingredienti, che probabilmente avete già in casa.Basterà allargare le foglie del cespo, farcirle e richiudere la scarola, fermandola con uno spago. Una cottura veloce in padella ed è pronta! Perfetta per chi cerca un'idea sfiziosa diversa dal solito.Amanti della scarola e non solo, se volete scoprire qualche curiosità e caratteristiche di questa verdura molto versatile in cucina, potete approfondirle nel nostro articolo dedicato: Come cucinare la scarola: proprietà, usi, ricette e curiosità. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scarola in padella, Insalata di scarola e speckFagioli e scarola, Insalata di scarola e gamberi
1

Per preparare la scarola ripiena in padella iniziate lavandola sotto l’acqua corrente. Allargatela per bene e asciugatela il più possibile con l’aiuto di un canovaccio. A parte, tagliate grossolanamente le olive e i capperi dissalati. 

2

Distribuiteli tra i vari giri delle foglie della scarola, aggiungendo anche dei filetti di acciuga sott’olio. Richiudete su sé stesso il cespo e fermatelo con un paio di spaghi da cucina.

3

In una padella calda fate rosolare velocemente la scarola con poco olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Una volta che la superficie sarà segnata, abbassate la fiamma, aggiungete un mestolino d’acqua e lasciate ammorbidire la scarola con il coperchio per circa 10 minuti. 

4

Trascorso questo tempo, tagliate la scarola a metà, o in quarti, e disponetela in un piatto da portata. Completate la scarola ripiena in padella con un giro di olio a crudo e qualche grano sbriciolato di pepe rosa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCAROLA RIPIENA IN PADELLA"

Schnitzel

La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi. Leggi tutto

Spigola al forno con patate

La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa. Leggi tutto