Risotto agli asparagi selvatici

Il risotto agli asparagi selvatici è un delizioso primo piatto di stagione, un ottimo modo per gustare il sapore unico e intenso di questi deliziosi germogli spontanei, perfetto anche per il pranzo di Pasqua.

Condividi

INGREDIENTI

Vi proponiamo un grande classico della cucina primaverile il risotto con gli asparagi selvatici. Una ricetta semplice ma deliziosa, che consente di gustare il sapore unico di questi germogli spontanei. E se avete l'opportunità di poterveli procurare, la ricetta di questo risotto è perfetta anche per il menu di Pasqua.Gli asparagi selvatici sono i germogli commestibili dell'asparago spinoso, una pianta spontanea che cresce in gran parte delle regioni d'Italia, tranne in quelle più a nord. Rispetto agli asparagi coltivati, quelli selvatici sono molto più sottili, più intensi nel colore verde e nel sapore. Si trovano per un limitato periodo dell'anno raccogliendoli nelle campagne e sono molti i modi in cui gustarli, prediligendo le preparazioni semplici che ne esaltino il sapore caratteristico.La pasta con gli asparagi selvatici, per esempio, è una vera squisitezza dalla ricetta facilissima, ma sono ottimi anche appena scottati, in frittata e quando sono davvero teneri anche crudi in insalata.Esattamente come per l'omologo risotto con gli aspargi, anche per cucinare il risotto con gli asparagi selvatici consigliamo l'impiego del brodo vegetale, possibilmente realizzato con gli ortaggi freschi. Se amate il foraging, ossia raccogliere erbe e frutti spontanei nei boschi e nelle campagne, vi invitiamo a provare altri due must di primavera: la torta salata di borragine e la frittata di tarassaco.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al tarassaco, Risotto alle ortiche, Risotto cremoso con piselli e fave, Risotto asparagi e gamberi
1

Per preparare il risotto agli asparagi selvatici iniziate da questi ultimi: mondateli eliminando la parte legnosa, sciacquateli bene sotto l'acqua e tagliateli a pezzi, tenendo punte e gambi separati.

2

Tagliate quindi i gambi a rondelle piccine. In una casseruola piuttosto ampia fate rosolare in 20 g di burro uno spicchio di aglio tritato, le rondelle di asparagi e le punte intere. Aggiustate di sale e pepe. 

3

Rosolate per pochi minuti, quindi toglieteli dalla casseruola e teneteli da parte. Versate in casseruola il riso e tostatelo per 3-4 minuti.

4

Procedete con la cottura del riso come di consueto, versando poco brodo vegetale alla volta quando il precedente è stato assorbito. Dopo i primi 5 minuti di cottura, aggiungete gli asparagi selvatici scottati in partenza (tenendo però qualche punta per decorare i piatti alla fine) e proseguite portando il riso a cottura al dente.

5

Spegnete la fiamma, unite il burro rimasto, una manciata di parmigiano e mantecate a pentola coperta. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. 

6

Impiattate guarnendo i piatti con le punte conservate e servite subito il risotto agli asparagi selvatici.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI"

Riso, asparagi, pinoli

Preparo il burro acido: faccio sudare la cipolla in poco olio, poi annego nel vino bianco e faccio evaporare per metà. Frullo tutto e sfruttando il calore residuo sciolgo il burro. Mescolo bene e metto in freezer. Leggi tutto