Torta di pesche

Questa ricetta è facilissima, buona, permette di utilizzare delle pesche troppo mature per essere consumate in macedonia e richiede ingredienti che di solito abbiamo a casa.​ Veloce e gustosa, la torta di pesche è adatta sia a colazione che a merenda

Condividi

INGREDIENTI

La torta di pesche è perfetta quando si vuole preparare un dolce in velocità un po' diverso dalle solite torte rustiche. Le pesche lo rendono morbido e saporito. Con le pesche si possono realizzare molti dolci diversi, torte gustose e speciali come il Cobbler alle pesche o la Cheesecake alle pesche, dolci al cucchiaio come le Pesche allo zabaione o i Bicchierini di pesche e amaretti. E ancora sfiziose tortine come i Fagottini alle pesche.

Se vi piace conservare i sapori dell'estate per riassaporarli durante la stagione fredda potete preparare delle gustose Confetture di pesche tradizionali oppure con la cannella oppure prepararle sciroppate.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciambella con le pesche, Torta di pesche e yogurt, Rose di pasta sfoglia alle pesche

1

Per preparare la torta di pesche spellate le pesche, tagliatele a tocchetti o a fettine, raccoglietele in una terrina, insaporitele con un po’ di succo e di buccia grattugiata di limone. In una ciotola montate l’uovo e il tuorlo con 100 grammi di zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso.

2

Incorporatevi la farina setacciata e il lievito diluito nel latte appena tiepido. Aggiungete ora le pesche.

3

Imburrate una teglia da 24 cm con 20 grammi di burro e spolverizzatela con il pangrattato, scuotete per eliminare l’eccedenza. Versatevi il composto di pesche, cospargete la superficie con il restante burro a fiocchetti e con i restanti 50 grammi di zucchero.

4

Ponete in forno caldo a 180° e cuocete fino a doratura della superficie. Ritirate, lasciate riposare alcuni minuti, trasferite la torta di pesche sul piatto da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PESCHE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto