Strudel di mele
- Preparazione 30 min
- ricetta media
Lo strudel di mele è un classico dolce della tradizione dell'Alto Adige ormai entrato nei cuori di tutti. Una ricetta dalle origini antichissime e davvero curiose che si è evoluto negli anni fino ad arrivare alla versione più diffusa oggi. Viene anche preparato secondo le varie usanze locali del Nord Italia, con ripieni diversi che prevedono anche versioni salate buonissime.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 40 min - 45 min
- Tempo di riposo 30 min
- Porzioni 6
INGREDIENTI
- 150 g di farina 00
- 80 ml di acqua tiepida
- 40 g di burro
- 2 g di sale
- 20 g di zucchero Per il ripieno:
- 700 g di mele Red Delicious IGP Amo Essere Eccellente
- 80 g di zucchero
- 30 g di pan di Spagna o pangrattato
- 50 g di uvetta
- 30 g di pinoli
- 1 limone
- cannella in polvere
- chiodi di garofano
- 40 g di burro Per decorare:
- burro fuso
- zucchero a velo
INTRODUZIONE
Lo strudel di mele è probabilmente uno dei dolci più conosciuti della tradizione culinaria dell'Alto Adige e tra le ricette dalle origini più affascinanti.
Infatti, nasce da un incontro di numerose tradizioni culiniarie sparse per il mondo: dal continente asiatico, alla Grecia, passando per la Turchia e l'Ungheria, fino ad arrivare in Austra e, di conseguenza, in Italia.
Non a caso, ci sono delle similitudini tra lo strudel e altre ricette dal mondo, come il güllaç e il baklava. Possiamo definire lo strudel di mele come "figlio" delle stesse e di tutte le versioni che lo hanno preceduto.
Il nome stesso, austriaco, deriva da una parola che significa "vortice" e indica un dolce arrotolato formato da un involucro di una sfoglia di pasta molto sottile, chiamata pasta tirata.
La versione più conosciuta è quella alle mele, ma ne esistono numerose varianti sia dolci che salate, anche a base di impasti differenti come pasta frolla o sfoglia, a seconda delle ricette locali.
Può essere gustato da solo oppure potete servirlo con della crema inglese o della panna montata. In ogni caso, ciò che è certo è che sia irresistibile. Perfetto da portare in tavola per una golosa e speziata merenda o per concludere un pranzo domenicale.
COME PREPARARE: STRUDEL DI MELE
Per iniziare la preparazione dello strudel di mele, in una boule, impastate la farina con l’acqua tiepida, il burro, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, dategli una forma sferica, copritelo e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. In una padella sciogliete il burro e lo zucchero, aggiungete il pan di Spagna sbriciolato e fatelo dorare.
Sbucciate le mele Red Delicious IGP Amo Essere Eccellente, tagliatele a dadini e unitele, in una ciotola, a zucchero, cannella a piacere e scorza di limone. Aggiungete i pinoli, l’uvetta sultanina, già ammorbidita e strizzata, il pan di Spagna dorato e i chiodi di garofano, grattugiando la parte tonda del seme. Amalgamate bene gli ingredienti.
Stendete l’impasto con il matterello e adagiatelo su un canovaccio. Tirate le estremità con le mani per assottigliarlo, posizionate il ripieno al centro e, con l’aiuto del panno, arrotolatelo.
Ripiegate i lati e spennellate con l’acqua per sigillare. Fate delle incisioni con un coltello sulla superficie e spennellate con il burro fuso. Cuocete in forno ventilato a 180 °C per circa 40 minuti. Spolverizzate lo strudel di mele con lo zucchero a velo e gustatelo!
Strudel di mele in pasta frolla
Metti in ammollo l’uvetta in acqua. Per la pasta. Lavora tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Forma una palla... Leggi tutto
Strudel di mele per bambini
Sciogliete il burro in un padellino, unite il pangrattato e tostatelo per 2-3 minuti. Versate la farina a fontana sulla spianatoia, rompete al centro l’uovo, versate l’olio e 1,2 decilitri di acqua tiepida e lavorate gli ingredienti fino a ottenere... Leggi tutto
Torta di pane e frutta (Miascia)
Questa torta di pane e frutta è una ricetta vegetariana con pane raffermo, mele e pere, semplice da preparare e un’ottima idea anti spreco. Leggi tutto
Pie di mele, amaretti e uvetta
Preriscaldate il forno a 180°. Riunite nel mixer la farina setacciata con il lievito, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro freddo a dadini e lavorate gli ingredienti fino alla formazione di un composto a briciole. Unite le uova e... Leggi tutto
Fagotto alle mele
Sul piano di lavoro setacciate la farina con il lievito, unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorate la pasta velocemente fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, lo zucchero e il latte, lavorate... Leggi tutto
Torta viennese alle mele
Per realizzare la torta viennese alle mele iniziate dalla pasta frolla. Disponete la farina a fontana, sgusciate le uova al centro, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, e la buccia di limone grattugiata. Lavorate gli ingredienti con la punta... Leggi tutto