Polpette di baccalà

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Cena di magro, pranzo di Natale, cena di riciclo e chi più ne ha più ne metta. Dalla Vigilia in poi tutti noi siamo impegnati a preparare pranzi e cene con parenti, protoparenti e parenti in potenza, amici, cugini, nipoti e vicini di casa.
Ci dividiamo tra l'organizzazione degli eventi e gli inviti ricevuti, dove non si va mai a mani vuote, e siamo pronti a ricevere i 'presenti', sempre perché non si va mai a mani vuote, inguardabili e inutili, mediamente di riciclo. Perché? Perché ogni anno ci flagelliamo con tutto questo? Lo spirito natalizio si trasforma in uno spirito di redenzione dei peccati, non siamo tutti più buoni, siamo tutti più sottomessi alla buona, e opinabile, educazione a portare avanti pseudo-tradizioni di un periodo che arriva velocemente e se ne va lsaciando dietro di sé terra bruciata e pance piene.
Cosa fare? Cosa portare quando siamo invitati? Un antipasto di pesce, semplice, buono e alla portata di tutti, così non si sbaglia a Natale, ma nemmeno prima e neanche dopo.

PROCEDIMENTO

Prepara la cipolla, tagliala a fettine sottili e riponi il tutto in un pentolino, aggiungi burro, zucchero e aceto e cuoci a fuoco basso finché non si asciuga.
Trita il baccalà a coltello e riponilo in una ciotola, aggiungi delle erbe tritate e le olive tagliate a pezzi, metti sale, pepe, olio e un cucchiaio di pangrattato. Con le mani fai delle palline ben pressate e mettile da parte.
Prepara un piatto con farina "00" e uno con pangrattato per la panatura, sbatti un uovo in una ciotola e aggiungi sale. Procedi alla panatura passando le palline prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Friggile in olio caldo fino a doratura (abbastanza scura) e asciugale sulla carta.
Intanto taglia la polenta a cubetti, riponila in una teglia foderata di carta da forno, spolvera di olio e sale grosso e cuoci per 15 minuti a 180°.
Servi le frittelle di baccalà con i cubetti di polenta e la cipolla rossa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI BACCALÀ"

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto

Pasticciotto carne e funghi

Un antipasto goloso e sorprendente oppure un secondo insolito, scegliete voi come servire il pasticciotto carne e funghi, un delizioso scrigno di pasta brisée racchiude il ripieno cremoso con petto di pollo, funghi champignon e besciamella al... Leggi tutto

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto