Pasticcio di pollo

Una ricetta di media difficoltà, anche perché l'impasto che avvolge questo pasticcio di pollo è fatto in casa. Un piatto della nostra tradizione gastronomica che conosce numerose varianti ed esiste anche nella versione pasticcio di pollo all'americana. ​

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Il pasticcio di pollo è una torta salata realizzata con un impasto fatto in casa farcito con un ripieno composto da molti ingredienti. Il pollo è l'ingrediente principale, mischiato a mandorle, pistacchi e capperi con in aggiunta una erba aromatica come il prezzemolo e la buccia di limone. Il risultato si traduce in una farcia dal sapore pieno. Un secondo piatto a base di carne che richiede un tempo di realizzazione abbastanza lungo, come spesso avviene per le ricette regionali della nostra tradizione gastronomica.

Per realizzare questa ricetta vi serve anche la ricetta del brodo di pollo, che aiuta la cottura del pollo nella fase iniziale. Ma può essere anche sostituito con il brodo vegetale.  

Se siete interessati a questa tipologia di carne bianca, troverete molti spunti nelle nostre ricette con il pollo. Mentre se volete realizzare dei piatti unici per un pranzo informale le nostre ricette di torte salate sono perfette.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettine di pollo, Cordon Bleu, Involtini di pollo ai carciofi

1

Preparate il ripieno del pasticcio di pollo: in un tegame scaldate tre cucchiai d’olio e fatevi dorare il pollo, spruzzatelo con un decilitro di brodo tiepido e proseguite la cottura aggiungendo, se necessario, poco brodo alla volta. A cottura ultimata, circa 40 minuti, ritirate il tegame dal fuoco, lasciate raffreddare il pollo, disossatelo, sfilettatelo con molta cura.

2

Tostate leggermente pistacchi e mandorle, poi tritate gli uni e le altre grossolanamente. In una terrina versate il restante brodo, mettetevi a bagno il pane, la frutta secca, le uova, il prezzemolo, i capperi e il succo e la buccia grattugiata del limone, la carne del pollo, mescolate con cura, regolate sale e pepe. Intanto preparate la pasta: impastate gli ingredienti indicati usando un solo uovo fino a ottenere una massa omogenea, stendetela in due dischi, uno più grande dell’altro. Foderate una tortiera (circa 24 cm di diametro) con la carta da forno e imburrate i lati. Adagiatevi il disco di pasta più grande.

3

Distribuitevi il ripieno e ricopritelo con l’altro disco. Sulla superficie applicate decorazioni ricavate dai ritagli della pasta e spennellatela con il restante uovo.

4

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Ritirate, lasciate riposare il pasticcio di pollo 5 minuti e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTICCIO DI POLLO"

Pollo Tandoori

Il pollo tandoori è un piatto di origine indiana che prende il nome dal Tandoor, il forno di argilla cilindrico (o a forma di campana rovesciata) in cui questa preparazione viene tradizionalmente cotta. Leggi tutto

Pollo alle olive

Una ricetta facilissima che risolve la cena. Il pollo alle olive è un secondo piatto di carne bianca saporito che si prepara in meno di un'ora. Con il suo sughetto sfizioso e profumato alle erbe e un contorno di patate porta in tavola l'allegria! Leggi tutto

Pollo ai peperoni

Il pollo ai peperoni è un secondo piatto di carne bianca facile da realizzare, a base di due ingredienti principali e con un procedimento senza particolari ostacoli. Il complito più complesso resta la scelta del pollo al momento dell'acquisto. Si... Leggi tutto