Maccheroni con zucca e acciughe

Con la ricetta dei maccheroni con zucca e acciughe potete preparare in 30 minuti un primo piatto gustoso e stuzzicante, realizzando il condimento mentre la pasta cuoce. La dolcezza della zucca si sposa a meraviglia con la sapidità delle acciughe​, per un pranzo o una cena semplici ma gustosissimi.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il calendario dice ottobre, il fornello dice zucca. E i maccheroni con zucca e acciughe sono un primo piatto di pasta che regala grande soddisfazione. Servono 30 minuti e pochi passaggi per portare in tavola una pietanza molto appetitosa

Ricca di sostanze nutritive (fibre, vitamine e minerali) ma povera in calorie, la zucca è un ingrediente molto versatile. Della stessa famiglia fanno infatti parte numerose varietà, ognuna delle quali adatta ad alcune preparazioni piuttosto che ad altre. Per i ripieni di tortelli e cappellacci o per impastare gli gnocchi, optate per le varietà Marina di Chioggia, detta anche Zucca Barucca, o la Berretta di Mantova, che sono asciutte e dolci. 

La zucca più dolce è quella raccolta quando è matura. Il grado zuccherino e il buon sapore della polpa vengono infatti assicurati dai raggi del sole. Al momento dell'acquisto, inoltre, assicuratevi che la zucca non presenti parti molli o ammaccate e che sia piuttosto pesante.

Con la zucca si realizzano anche golosi dessert: con la Pumpkin pie, il Crème caramel alla zucca o i Finger food di zucca e caprino potrete chiuderete in dolcezza una cena a tema autunnale.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di zucca, Risotto con zucca e maccheroni, Linguine con acciughe e pinoli, Orecchiette al cavolfiore e acciughe

1

Per realizzare i maccheroni con zucca e acciughe iniziate a decorticare la zucca e pulirla da semi e filamenti. Lavatela e riducetela a cubetti. Sbollentatela in una casseruola d'acqua salata e scolatela bene tenendo da parte un po' dell'acqua utilizzata. Fate scaldare il burro in una larga padella antiaderente e unitevi i cubetti di zucca e un filo dell'acqua di cottura. Mescolate delicatamente.

 

2

Aggiungete i filetti di acciuga ben sgocciolati dall'olio e una macinata di pepe. Fate cuocere qualche minuto, fino a quando le acciughe saranno quasi sciolte.  

3

Lessate i maccheroni in abbondante acqua salata e quando sono cotti scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento. Amalgamate bene e guarnite con le foglioline di maggiorana. Servite subito i maccheroni con zucca e acciughe ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONI CON ZUCCA E ACCIUGHE"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto