Lasagne ai carciofi e funghi

Le lasagne ai carciofi e funghi sono un primo piatto molto semplice da fare. Si ispirano alla ricetta della lasagna classica, modificandone completamente il ripieno. Le lasagne, vegetariane o tradizionali, restano comunque il tipico piatto della domenica, ma ci sono così tante ricette di lasagne che non bastano le domeniche di un anno intero per provarle tutte!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le lasagne possono avere i ripieni più vari e gustosi, le lasagne ai carciofi e funghi sono la versione vegetariana delle classiche lasagne alla bolognese, un primo piatto tradizionale da gustare in famiglia o con gli amici.

Il ripieno di questa lasagna, a base di funghi e carciofi è molto facile da fare, per legare le verdure si usa della semplice besciamella, fatta con la ricetta classica, ma si può fare anche la besciamella con il Bimby.

Sebbene il ragù sia uno dei condimenti più caratteristici di questa tipologia di pasta, le varianti vegetariane sono molteplici, fantasiose e altrettanto saporite:

lasagne con broccoli e zucchine, lasagne al pesto , lasagne alle melanzane e ricotta sono solo alcune fra tante ricette di ottime lasagne vegetariane.

Se invece non seguite una dieta priva di carne e amate i carciofi, oltre a questa ricetta di lasagne ai carciofi e funghi, potete provare anche le lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta, che insieme alle lasagne alla zucca con salsiccia, possono diventare degli ottimi piatti unici per la stagione autunnale e invernale.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con i carciofi, Sformato di carciofi al parmigiano, Terrina di lasagne ai funghi con pomodorini confit

1

Per le lasagne ai carciofi e funghi, la preparazione inizia dal ripieno. In una ciotola d’acqua tiepida fate rinvenire i funghi secchi. Tagliate i carciofi a spicchi, metteteli a bagno in acqua e succo di limone.

2

In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi l’aglio e la cipolla tritati, unite i carciofi sgocciolati, fateli colorire, spruzzateli con acqua tiepida, salate e pepate.

3

A metà cottura unite i funghi strizzati. Preparate la besciamella, aggiustatela di sale e insaporite con un pizzico di pepe e parmigiano grattugiato.

4

Lessate al dente i rettangoli di pasta, scolateli, asciugateli su un telo da cucina. Imburrate una pirofila e, a strati alternati, disponetevi nell’ordine, besciamella, lasagne, carciofi e funghi fino a esaurimento degli ingredienti.

5

Terminate con la besciamella e parmigiano. Fate gratinare mezz’ora in forno caldo a 180°. Ritirate, fate riposare e lasagne ai carciofi e funghi, prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE AI CARCIOFI E FUNGHI"

Lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto appetitoso a base di zucchine, melanzane e mozzarella, ottimo per un pranzo o una cena conviviale, in famiglia o con amici. Una ricetta da imparare a memoria! Leggi tutto

Lasagne alla crema di grana e funghi

Le lasagne alla crema di grana e funghi sono un primo piatto molto facile, sospeso fra tradizione e innovazione: fra la classica lasagna alla bolognese e le tante varianti di condimento in bianco, con cui si può farcire la sfoglia all'uovo più... Leggi tutto

Lasagne con broccoli e zucchine

Le nostre lasagne con broccoli e zucchine sono l'alternativa vegetariana alla classica ricetta delle lasagne alla bolognese. Nella preparazione, abbiamo sostituito il ragù di carne con una dadolata di zucchine e broccoli. Potete, però, sbizzarrirvi... Leggi tutto