Insalata con noci, feta e pere al miele

L'insalata con noci, feta pere e miele è un'armoniosa combinazione di sapori e consistenze dai colori caldi e piacevoli. Potete servirla come ricco antipasto ad apertura di una cena con amici o come piatto unico, sano e completo, dal gusto intrigante.

Condividi

INGREDIENTI

L'insalata con noci, feta, pere e miele è un piatto ricco di ingredienti e di sapori contrastanti che si combinano perfettamente tra loro, regalando una pietanza originale e gustosa.  

Su una base di verdura cruda, fra cui spicca l'amarognolo della rucola, si incontrano un formaggio sapido, la dolcezza delle pere saltate in padella e la croccantezza delle noci. Su tutto un dressing alla senape antica, intrigante e piccantino.

Con queste caratteristiche sfiziose, l'insalata con noci, pere, feta e miele è un contorno invernale elegante perfetto per un arrosto, ma può essere servito anche come antipasto o piatto unico vegetariano per un pranzo, veloce sì ma completo e di gran gusto. 

Ritroviamo gli stessi piacevoli colori caldi e i toni contrastanti in un'altra preparazione originale come l'Insalata di uva e gorgonzola e poi ancora nell'Insalata invernale.  

Se cercate insalate di stagione che mixino con gusto frutta e verdura non fatevi sfuggire il Radicchio rosso, arance e pere o l'Insalata di arance, noci e finocchi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata con melagrana e cachi mela, Insalata di arance, pistacchi e finocchi, Spinaci filanti con gorgonzola e pere, Insalata di cetrioli e pere

1

Per preparare l'insalata con noci, feta e pere al miele lavate e strizzate le foglie di insalata e quelle di spinacio. Adagiate rucola e spinaci in una ciotola larga, non troppo profonda. Riunite in un recipiente i due tipi di senape, l'olio, l'aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

2

Lavorate gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un dressing cremoso. Sbucciate le pere e tagliatele a spicchi non troppo sottili.

3

Fate sciogliere in una padella il burro insieme al miele e cuocetevi le pere a fuoco vivace, fino a che saranno morbide, senza sfaldarsi, e avranno raggiunto un bel colore ambrato. Sbriciolate la feta con le mani e disponetela sull'insalata insieme alle foglie di gentile spezzettate. 

4

Distribuitevi anche le pere e i gherigli di noce spezzettati e condite con parte della salsa di senape. Servite subito l'insalata di noci, feta, pere e miele con la salsa rimanente in una ciotolina, a parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA CON NOCI, FETA E PERE AL MIELE"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto