Crema Chantilly

In pasticceria, una delle creme fondamentali è senza dubbio la crema Chantilly​. Questa preparazione di base si usa per farcire pan di Spagna e bignè, ma è una vera delizia anche come guarnizione di una bella tazza di cioccolata calda. E' una crema molto facile, fatta solo con panna e zucchero, da non confondere con la crema diplomatica.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La crema Chantilly è una preparazione di base della pasticceria, utilizzata spesso per farcire torte e bignè, ma può anche essere servita a parte, accanto a una bella fetta di torta, per guarnire una tazza di cioccolata calda o per accompagnare budini di frutta non troppo dolci.  E' una crema molto facile, la sua ricetta originale prevede soltanto l'unione di panna montata e zucchero.

A volte con il nome di crema Chantilly si intende una crema pasticciera alleggerita con panna montata, ma questa in realtà è la crema diplomatica.

La vera crema Chantilly è molto più semplice, si può preparare anche con il Bimby, basteranno solo 5 minuti per la crema Chantilly con il Bimby. Agli ingredienti di base di questa morbidissima crema - come detto, solo panna e zucchero - si può aggiungere della vaniglia per aromatizzare.

Il segreto per una perfetta crema Chantilly sta nella panna, che deve essere freschissima e fredda da frigorifero. Per montarla, meglio iniziare ad una velocità bassa e poi, quando sulla superficie appaiono delle bollicine, potete aumentare la velocità. Attenzione è una crema delicata, se la montate troppo rischiate di trasformarla in burro e si mantiene in frigorifero per massimo un'ora, poi smonta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema pasticcera al microonde, Crema al burro, Crema pasticcera di mandorle

1

Per preparare la crema chantilly iniziate con versare la panna ben fredda all'interno di un recipiente che dovrà essere altrettanto freddo. Per facilitare questa operazione potete riporlo in frigorifero 20 minuti prima di iniziare. Utilizzando uno sbattitore elettrico con le fruste perfettamente pulite iniziate a montare la panna (e i semi di vaniglia) a velocità medio-alta fino a quando sarà semi-montata. In questa fase unite lo zucchero a velo setacciato.

2

Continuate a montare fino al raggiungimento della consistenza desiderata. La crema chantilly è ora pronta per essere impiegata per la vostra ricetta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA CHANTILLY"

Crema chantilly con il Bimby

Solo 5 minuti e con il prezioso aiuto del Bimby la crema chantilly è pronta per esser utilizzata per farcire dolci, come torte e biscotti ma è ottima anche al naturale, per accompagnare frutta fresca come le fragole. Due gli ingredienti necessari... Leggi tutto

Crema diplomatica

La crema diplomatica è una preparazione golosa che nasce dall'unione di crema pasticciera e panna montata, perfetta per farcire i dolci o accompagnare frutta fresca e biscotti secchi. Leggi tutto

Crema al burro

La crema al burro è una preparazione base della pasticceria, conosciuta anche con il nome di buttercream frosting, e viene utilizzata soprattutto per farcire o rivestire torte con strati di pan di spagna, come la Carrot cake o la Torta red velvet, e... Leggi tutto

Crema pasticciera di mandorla

La crema pasticciera di mandorla è senza glutine e completamente priva di latticini, ma ricca di gusto! Questa crema è realizzata con la bevanda di mandorla, che, a piacere può essere sostituita con bevande di riso, di soia o altri sostituti del... Leggi tutto