Cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP

Un antipasto sfizioso e facile che vi darà grande soddisfazione. Una base di croccante pasta brisée, una d​eliziosa crema di formaggio Grana Padano e un ortaggio ricco di proprietà e dal sapore più tenue della cipolla, il porro. Anche l'effetto scenico ha una certa importanza, questi cestini sono eleganti e adatti a una cena in piedi o a un aperitivo.

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Quello che si dice un sofisticato antipasto sfizioso, i cestini di pasta brisée ripieni con crema al Grana Padano DOP sono facili da preparare, soprattutto partendo dalla pasta pronta. Preparare la pasta brisée è facile, seguite la ricetta base e preparatela in abbondanza, potrete congelara e utilizzarla per numerose ricette che la prevedono, ad esempio la torta salata monoporzione.

Pasta brisée e pasta sfoglia sono due ottime basi per la preparazione di molti antipasti o piatti unici, torte salate che hanno tra gil ingredienti verdure di stagione, formaggi e salsa royal. Provate, come alternativa a questi cestini, la torta brisée di zucchine, prosciutto e ricotta oppure la crostata salata di peperoni.

Questo antipasto sarà una vera sorpresa, semplice, veloce e gustoso. Una ricetta che da molti anni compare sul Cucchiaio d'Argento e da sempre riscuote successo. Mettetela tra quelle da provare resterà fra le vostre preferite!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di taco con gamberi marinati, Cestini di prosciutto e formaggio; Cestini di polenta con gorgonzola e speck

1

Per preparare i cestini di crema al Grana Padano DOP e porri si parte dalla cottura della pasta brisée che potrete preparare seguendo la ricetta base, oppure, per praticità acquistare già pronta. Ricavate 12 dischi di pasta brisée con un coppapasta rotondo da 11 centimetri di diametro e disponeteli negli stampini da muffin imburrati. Infornate per circa 20 minuti a 180°, i cestini non devono risultare troppo scuri, ma dorati, dovranno infatti passare in forno ancora una decina di minuti. Utilizzate i ceci durente la cottura per evitare che il fondo si alzi.  

 

2

Nel frattempo, in un tegame, fate sciogliere un cucchiaio di burro, aggiungete i porri tagliati a rondelle, alcuni cucchiai di acqua, un pizzico di sale e cuocete fino a quando i porri sono diventati trasparenti. In una ciotola sbattete le uova con qualche cucchiaio di panna, aggiungete il Grana Padano DOP, salate.

3

Ritirate gli stampini, con delicatezza staccate le formine di brisée e lasciatele raffreddare. Poneteli di nuovo nello stampo dovranno passare in forno una seconda volta quando li avrete farciti. Con un cucchiaino riempitele con i porri e sopra versate il composto di panna, uova e formaggio.

4

Aggiungete dei porri in superficie e cuocetele in forno a 180° per circa dieci minuti. Ritirate, fate riposare cinque minuti. Servite i cestini di pasta brisée con crema al Grana Padano DOP e porri tiepidi oppure freddi.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI PASTA BRISÉE RIPIENI CON CREMA AL GRANA PADANO DOP"

Anolini in brodo

Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Cestini di Grana Padano

I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto