Bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde

La bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde è perfetta per un pranzo veloce e leggero. Il mix di sapori gioca tra la sapidità del salume e la dolcezza aromatica del finocchio. La mela verde aggiunge freschezza e la giusta nota asprigna. 

Condividi

INGREDIENTI

Bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde è una variante meno consueta della classica bresaola con rucola e grana, ma altrettanto appetitosa da servire come antipasto o da prepararsi per un pranzo veloce che sia anche leggero e sfizioso; da accompagnare con crostini di pane integrale abbrustolito che aggiunge croccantezza all'insieme.È noto che la bresaola, salume di manzo di origine lombarda, valtellinese per la precisione, sia un prodotto saporito che apporta poche calorie. E che grazie al suo sapore si abbini tanto con la verdura quanto con la frutta fresca, secca e i formaggi di varia stagionatura.Prendete spunto, per esempio, dagli involtini di bresaola e robiola: con una colata di miele leggero o una pioggia di granella di nocciole diventa un piatto davvero intrigante restando semplice.E se vi piace l'idea di provare altri antipasti con la frutta lasciatevi tentare dall'insalata di pesche, stracciatell e culatelloALTRE RICETTE GUSTOSE: Bresaola al limone, Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan, Involtini di bresaola e peperoni
1

Per preparare la bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde iniziate a disporre le fettine di bresaola sul piatto da portata lasciando che si sovrappongano solo leggermente. Lavate i finocchi, asciugateli e affettateli molto finemente, meglio se con una mandolina. Distribuiteli sulla bresaola.

2

Sbucciate la mela, tagliatela a spicchi e poi a fettine sottili, potete usare anche in questo caso la mandolina, e spruzzateli con un po' di succo di limone perché non si ossidino. Distribuite quindi anche le mele sulla bresaola. Per ultimo completate con il grana ridotto in scaglie.

3

Condite con olio extravergine di oliva e con altro succo di limone a piacere. Terminate con una macinata di pepe e servite la bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRESAOLA CON SCAGLIE DI GRANA, FINOCCHI E MELA VERDE"

Insalata di panissa

L'insalata di panissa è una preparazione fresca e gustosa che valorizza la tradizionale panissa ligure a base di farina di ceci. Potete servirla come antipasto o piatto unico. A differenza della preparazione tradizionale non viene fritta e quindi... Leggi tutto

Toast di feta

Il toast di feta è una ricetta facile e molto sfiziosa da preparare come antipasto o come secondo vegetariano. Si cuoce alla piastra ed è pronto in circa mezz'ora, per farlo vi basteranno pochissimi ingredienti. Leggi tutto

Pain perdu salato farcito

Una ricetta originale e golosa. Il pain perdu salato farcito è una variante sfiziosa del famoso dolce francese. Ha un ripieno a base di porchetta, ricotta e rucola, si prepara facilmente ed è l'idea perfetta per i vostri aperitivi homemade. Leggi tutto