Arrosto di vitello al latte

L'arrosto di vitello a latte è un secondo piatto semplice con pochi ingredienti. Un grande classico della cucina in famiglia. La cottura nel latte rende la carne di vitello molto morbida. Si ottiene una salsa particolarmente cremosa e avvolgente.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'arrosto di vitello al latte, è un piatto della tradizione, che fa da sempre la sua compasa sulla tavola della domenica in famiglia, perfetto anche per una cena fra amici. E' un secondo piatto di carne, molto semplice, alla portata anche dei cuochi meno esperti, che - seguendo passo dopo passo la nostra ricetta di arrosto di vitello al latte - potranno realizzare un piatto di sicura riuscita.

Il passaggio che richiede un minimo di esercizio è la legatura dell'arrosto, ma il vostro macellaio potrà sostituirsi a voi in questa operazione. Gli ingredienti da utilizzare sono pochissimi, questa pietanza può diventare facilmente un arrosto al latte senza glutine, sostituendo la farina con un cucchiaio di maizena.

Noi vi proponiamo di utilizzare la fesa di vitello, che si presta bene per cotture anche al forno, come il filetto di vitello arrosto con scalogni ma si può usare anche l'arista, il filetto di maiale (aumentando la cottura di 10 minuti circa), o il tacchino, carni molto utilizzate per gli arrosti con erbe aromatiche e salse agrodolci o in abbinamento alla frutta, come nell'arrosto di maiale con sidro e mele o nel petto di tacchino all'uva bianca. La salsa al latte, molto cremosa, può essere anche conservata in piccoli vasetti in freezer e scongelata all'occorenza, per accompagnare altre carni. Una variante interessante è quella di aggiungere a fine cottura della frutta secca tritata, si sposano molto bene, in particolare, le noci e le nocciole.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di tacchino con spinaci e scamorza, Polpettone al forno, Rosa di Parma

1

Per preparare l'arrosto di vitello al latte, legate la carne con lo spago bianco da cucina e infarinatela leggermente, fatela rosolare in una casseruola dove avete scaldato burro e olio. Giratela spesso senza mai forarla.

2

Pepate, salate, aggiungete il rosmarino e la foglia di alloro. Bagnatela con un bicchiere di latte tiepido, lasciate scaldare bene e aggiungete il latte restante. Continuate la cottura a fuoco moderato per circa 1 ora con il coperchio.

3

Togliete l'arrosto dal recipiente e tenetelo in caldo. Frullate il fondo di cottura fino a ottenere una salsa omogenea, avendo cura di eliminare le erbe aromatiche, e trasferitela in una casseruola. In una piccola ciotola versate l'acqua, la farina setacciata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

4

Aggiungete il composto preparato alla salsa di cottura e ponete sul fuoco lasciando addensare fino al raggiungimento di una consistenza cremosa. Slegate l'arrosto e tagliatelo a fettine. Nappatele il vostro arrosto di vitello al latte con il sugo, prima di servire.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARROSTO DI VITELLO AL LATTE"

Polpettone di vitello

Il polpettone è un piatto versatile che si può preparare con tanti ingredienti diversi: con la carne, con il pesce o le verdure. Si tratta di una ricetta che può essere portata in tavola come secondo o piatto unico e che, se preferite, potete... Leggi tutto

Arrosto al vino e Marsala

Sbucciate e tritate l’aglio con le foglie di salvia e gli aghi del rosmarino. Aggiungete al trito un pizzico di sale e uno di pepe e con il composto ottenuto massaggiate la carne. Disponetela in una pirofila, copritela con pellicola da cucina e... Leggi tutto

Arrosto di vitello

L'arrosto di vitello è uno dei più classici secondi di carne, che non può mancare nel pranzo della domenica in famiglia. Con questa ricetta otterrete con facilità un ottimo arrosto dalla carne tenera e succosa, accompagnatelo a un contorno di... Leggi tutto