Potato cakes farciti

La ricetta dei potato cakes farciti è una vera goduria, somigliano a delle focaccine di patate cotte in padella e farcite con bacon croccante e cheddar, si preparano in poco tempo e senza lievitazione e sono golosissime per un aperitivo, un brunch o una cena tra amici diversa dal solito. Provatele!

Condividi

INGREDIENTI

I potato cakes farciti sono una ricetta sfiziosa e divertente da preparare, noi vi consigliamo di farne doppia dose a una cena con gli amici, perché andranno a ruba!L'impasto è a base di patate, che vengono bollite e schiacciate, farina e un uovo; si prepara in poco tempo e soprattutto senza lievito: l'idea perfetta per delle tortine gustose cotte in padella e alla portata di tutti!Noi abbiamo scelto un ripieno filante con l'accoppiata più famosa della cucina USA, bacon croccante e cheddar, ma potete divertirvi a personalizzare i potato cakes farciti con gli ingredienti che preferite: cheddar e peperoni grigliati, per esempio, sono una variante veg ed estiva da veri intenditori.Anche per un aperitivo o un brunch salato, scegliete voi quando gustare queste focaccine di patate in padella, l'importante è servirle ben calde e saranno davvero irresistibili!ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccine di patate, Pizzette in padellaPancake salati al Grana Padano DOP
1

Per preparare i potato cakes farciti per prima cosa fate rosolare in una padella le fettine di bacon fino a renderle croccanti, poi fatele intiepidire. A parte, tagliate finemente il cheddar.

2

Quando il bacon si sarà raffreddato, tritatelo grossolanamente. Nel frattempo, fate bollire le patate e lasciatele raffreddare. Trasferitele in una ciotola e schiacciatele con uno schiacciapatate, eliminando la buccia. 

3

Incorporate la farina, le uova e il sale e impastate (potete anche aiutarvi con una planetaria) finché il composto sarà omogeneo, aggiungendo un po’ di farina se dovesse risultare troppo appiccicoso. Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata.

4

Dividetelo in due parti e formate dei cilindri. Suddividete ciascun cilindro in 6 palline da circa 80-90 g. 

5

Stendete con un matterello ogni porzione di impasto, fino a ottenere dei dischetti. Prendete una coppia di dischi e disponete su uno dei due il cheddar, il bacon e l’erba cipollina tritati. Poggiate il secondo disco in modo da chiudere il primo, dovranno sovrapporsi perfettamente, e sigillate bene i bordi con le mani schiacciando leggermente. Ripetete la stessa operazione con le altre coppie di dischi.

6

Ungete una padella antiaderente con dell'olio, adagiate i potato cakes e fateli cuocere per circa 3 minuti. Non appena inizieranno a dorarsi, completate la cottura dall’altro lato per altri 3 minuti. Servite i potato cakes farciti ancora caldi e filanti!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POTATO CAKES FARCITI"

Arrosto in crosta

Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia! Leggi tutto

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto