Pomodorini confit

I pomodorini confit sono deliziosi pomodorini caramellati che si preparano cuocendoli a lungo in forno, a bassa temperatura, dopo averli conditi con olio, zucchero e gli aromi preferiti. Una ricetta facile per un contorno sfizioso e ingrediente raffinato per la preparazione di tanti altri piatti.

Condividi

INGREDIENTI

I pomodorini confit sono deliziosi e sfiziosi pomodori al forno fatti appassire e leggermente caramellare con lo zucchero dopo averli conditi con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. La ricetta di questo contorno è semplicissima: accertatevi solo di non infornarli a una temperatura troppo elevata per evitare che invece di caramellarsi possano bruciare. Per ottenere un ottimo risultato prediligete piuttosto una temperatura un po' più bassa e un tempo di cottura più lungo.In questa versione sono aromatizzati con aglio e le scorze finemente tritate di arancia e limone, ma si possono preparare anche con le erbe aromatiche come timo, maggiorana e origano, preferibilmente secche.I pomodorini confit risultano ottimi come ingrediente per altre preparazioni. Tra i primi piatti, un esempio gustoso sono le Busiate con mozzarelline ai pomodorini confit. Infine, su bruschettefriselle o serviti in ciotoline sono perfetti all'ora dell'aperitivo.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pomodorini saporiti in padella, Pomodori gratinati, Involtini di vitello con mozzarella e pomodorini confit, Galette ai pomodori
1

Per preparare i pomodorini confit sistemate tutti gli ingredienti sul piano da lavoro. Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli in due, quindi sistemateli su una teglia precedentemente unta con un giro d'olio, disposti con la parte tagliata verso l'alto. Cospargeteli di zucchero e sale.

2

Raccogliete in una ciotolina l'olio, la buccia degli agrumi grattugiata finemente e gli spicchi d'aglio tritati. Mescolate bene quindi distribuite il composto in maniera uniforme sui pomodorini. Trasferite in forno, preriscaldato a 70° e fate cuocere in modalità ventilata per 4 ore.

3

Potete servire subito i pomodorini confit così preparati o farli intiepidire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POMODORINI CONFIT"

Friselle al pomodoro e basilico

Le friselle, o freselle, sono un prodotto d'origine pugliese, ma sono molto diffuse in tutta Italia, specialmente al sud. Si tratta di un tarallo di grano duro (o integrale o di orzo) cotto al forno dalla consistenza dura ma fragrante. Da un lato è... Leggi tutto