Plumcake alle banane con gocce di cioccolato

Il plumcake alle banane con gocce di cioccolato è perfetto per la prima colazione o la merenda. La ricetta è facile e pronta in poco più di un'ora. Il risultato è un dolce morbido reso goloso dal cioccolato che si unisce alla perfezione con il gusto della banana. 

Condividi

INGREDIENTI

Fare colazione con il plumcake alle banane con gocce di cioccolato è un ottimo modo per iniziare la giornata con energia. La ricetta è alla portata di tutti: in poche mosse potete realizzare un dolce versatile che piace agli adulti e ai bambini.

Banane e cioccolato si incontrano in un impasto soffice. A piacere potete fare delle modifiche, variando la frutta. Ad esempio, provate il plumcake all'albicocca

Per realizzare la ricetta del plumcake alle banane con gocce di cioccolato vi suggeriamo solo un'accortezza: prima di iniziare ad impastare trasferite le gocce di cioccolato in un sacchetto per alimenti e riponetele in congelatore per almeno un'ora. Questa operazione farà sì che non si sciolgano in cottura.

Se cercate altre idee per la colazione o la merenda date un'occhiata a queste ciambelle irresisitibili e facili da preparare.   

ALTRE RICETTE GOLOSE: Pancake alla banana, Torta al caffè e gocce di cioccolato, Biscotti con gocce di cioccolato, Banana bread al cioccolato, Banana bread

1

Prima di preparare il plumcake alle banane, trasferite le gocce di cioccolato in un sacchetto per alimenti e riponetele in congelatore per almeno un'ora. Questa operazione farà sì che non si sciolgano in cottura.  

2

Con una forchetta lavorate il burro morbido e lo zucchero. Unite lo yogurt e amalgamate in modo da sciogliere bene i cristalli di zucchero.

3

In un'altra ciotola schiacciate le banane mature con una forchetta e aggiungetele al composto di burro, zucchero e yogurt.  

4

Incorporate le uova e il latte e amalgamate.  

5

In un'altra ciotola mischiate gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito e le gocce di cioccolato refrigerate. Con una spatola unite, mescolando dal basso verso l'alto, le polveri agli ingredienti umidi fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, senza lavorarlo eccessivamente.

6

Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake (circa 10 x 25 cm). Trasferitevi l'impasto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

7

Lasciate raffreddare, sformate e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE ALLE BANANE CON GOCCE DI CIOCCOLATO"

Torta rovesciata alle banane

Un dolce soffice, molto semplice da realizzare, ideale a colazione così come a merenda. Questa torta prende spunto dalla classica “Tarte Tatin”, con il suo effetto “rovesciato”. Una torta leggera e golosa, arricchita da banane a fette e caramellate... Leggi tutto

Banana bread

Banana bread ovvero un pane o plumcake di banane, una preparazione la cui ricetta ha più di un vantaggio; è facile e veloce da realizzare e ci permette di utilizzare banane troppo mature che non mangeremmo di buon grado. Leggi tutto

Banane in sfoglia

Quella delle banane in sfoglia è una ricetta golosa e facile da realizzare. Bastano solo 5 minuti di preparazione e una cottura in forno di 20 e questi dolcetti deliziosi, perfetti per la colazione o la merenda, sono pronti per esser gustati. Leggi tutto