Pizzette di melanzane bianche

Pizzette di melanzane bianche come antipasto o aperitivo? L' idea è stuzzicante e la ricetta facilissima. Provate queste piccole pizze margherita, con pomodoro, fiordilatte, basilico su fettine di melanzana. Buone calde o tiepide, si sfornano in meno di mezz'ora e spariscono in un lampo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le pizzette di melanzane bianche sono un'idea stuzzicante dalla ricetta facilissima, perfette come antipasto estivo o all'ora dell'aperitivo.

Le melanzane bianche non sono comunissime sui banchi ortofrutticoli e da noi vengono coltivate soprattutto in Emilia Romagna e in Puglia. Differiscono dalle altre varietà di melanzana sostanzialmente perché del tutto prive di antociani, pigmenti che conferiscono il colore agli ortaggi. Per il resto, sapore e consistenza sono molto simili. È abbastanza curioso riflettere, però, sul fatto che le prime melanzane arrivate in Inghilterra dall'India, verso la fine del '700, vennero chiamate eggplant proprio perché bianche e dalla forma e dimensione simili a quelle di un uovo.

Che siano viola, nere o zebrate, lunghe o tonde, comunque, le melanzane sono un vero dono estivo. Un ortaggio amato e versatile. Melanzane al forno, fritte, alla griglia o stufate riempiono le nostre tavole in un'infinita varietà di ricette squisite.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizzette di zucchine, Pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella, Pizzette di melanzane

1

Per prima cosa lavate ed asciugate le melanzane che serviranno per le pizzette di melanzane bianche. Eliminate il picciolo e tagliatele a fette dello spessore di 1 centimetro e mezzo circa. Disponetele su una leccarda da forno, ricoperta con l'apposita carta e irroratele con un giro d'olio. 

2

Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Distribuiteli sulle fette di melanzana e unitevi un pizzico di sale. Aggiungete, quindi, i dadini di mozzarella.

3

Condite con un altro giro d'olio, una macinata di pepe e una fogliolina di basilico. Trasferite in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 25-30 minuti. 

4

Guarnite con qualche fogliolina di basilico e servite subito le pizzette di melanzane bianche.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZETTE DI MELANZANE BIANCHE"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto